rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Appalti illeciti per la gestione dei rifiuti: le indagini della Finanza arrivano a Verona

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia hanno dato il via all'operazione Deserto, con numerose perquisizioni domiciliari e locali nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Verona e Vicenza

Dalle prime ore di mercoledì 8 luglio, un centinaio di finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia hanno dato corso all’operazione denominata “Deserto”, con l’esecuzione di svariate perquisizioni domiciliari e locali nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Verona e Vicenza, per l’acquisizione di documentazione nell’ambito di un’inchiesta che le Fiamme Gialle stanno conducendo sotto la direzione della Procura della Repubblica di Venezia.

Le indagini mirano ad approfondire le modalità di gestione, in capo a soggetti sia privati sia pubblici, degli appalti per la gestione dei rifiuti maturati, in particolare, nell’ambito di un’importante società municipalizzata veneziana.

I reati ipotizzati sono: corruzione (art. 319 c.p.), abuso d’ufficio (art. 323 c.p.), turbativa d’asta (art. 353 c.p.) e attività gestione rifiuti non autorizzata – (art. 256, comma 1 del D.Lgs 152/06).

L’azione investigativa intende approfondire, su tutto il territorio regionale, il ruolo dei soggetti responsabili della divisione della società municipalizzata lagunare che si occupa del settore commerciale riferito a smaltimenti, bonifiche e discariche, in relazione con le altre direzioni societarie e con le varie società controllate dalla municipalizzata impegnate nello specifico settore del ciclo dei rifiuti.

Le indagini sono tese a chiarire l’esistenza di un sistema illecito di gestione della gare in seno alle stazioni appaltanti, attraverso cui verrebbero “manovrate” le aggiudicazioni delle gare stesse o gli affidamenti diretti di servizi per lavori di smaltimento, recupero, conferimento e trasporto di rifiuti, mediante bandi di gara costruiti ad hoc a favore di determinati soggetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti illeciti per la gestione dei rifiuti: le indagini della Finanza arrivano a Verona

VeronaSera è in caricamento