rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Nabucco e controlli serrati, al via la stagione in Arena. Attesa per l'Aida

Grande entusiasmo e affluenza di pubblico per l'inaugurazione del 95° Festival lirico in Arena, ma anche tanti controlli e barriere a protezione di piazza Bra in nome della sicurezza

Si è rialzato ieri sera a Verona il sipario sul più grande teatro all'aperto del mondo, l'Arena, per il "Nabucco" di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento firmato per regia e costumi da Arnaud Bernard.

Anfiteatro blindato con il piano sicurezza varato per l'allarme terrorismo: barriere anti intrusione per impedire l'accesso di auto e camion in piazza Bra, controlli triplicati agli ingressi con il gruppo specializzato delle forze dell'ordine, metal detector, cani antiesplosivo.

Il dramma verdiano, composto sul libretto di Temistocle Solera, è proposto per 12 serate fino al 26 agosto in un nuovo allestimento che porta la firma di Arnaud Bernard per regia e costumi e di Alessandro Camera per le scene. La direzione d’orchestra è stata affidata al M° Daniel Oren, che dal 1984 ha guidato magistralmente solisti, Orchestra e Coro areniani in 45 titoli lirici per 28 Festival.

Nabucco in Arena 2017

Questa sera invece, sabato 24 giugno alle 21.00, l’Arena di Verona ospiterà la prima rappresentazione stagionale dell'Aida di Giuseppe Verdi, il secondo titolo del Festival Lirico 2017.

L’opera torna nel futuristico allestimento del team artistico catalano La Fura dels Baus, con la regia di Carlus Padrissa e Àlex Ollé. Le scene sono di Roland Olbeter, i costumi di Chu Uroz, la coreografia di Valentina Carrasco e le luci sono dell’areniano Paolo Mazzon.

In occasione degli spettacoli lirici ed extra lirici, in programmazione il 23, 24, 29 e 30 giugno, l’Anfiteatro Arena verrà chiuso alle ore 17, mentre la biglietteria chiuderà alle ore 16.

Aida in Arena 2017 1^ rappresentazione

(foto Ennevi per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nabucco e controlli serrati, al via la stagione in Arena. Attesa per l'Aida

VeronaSera è in caricamento