rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Apertura serale della Ztl in centro: incontro tra l'assessore Ambrosini e VeroCentro

Il neoassessore non intende fare dietrofront sulla sua decisione di tenere aperta la zona a traffico limitato nelle ore serali, ma almeno si è aperto un dialogo tra i due fronti opposti

Tra le prime dichiarazioni di Marco Ambrosini, neo assessore alla Mobilità e al Commercio, la sua idea di non accogliere la richiesta di eliminare la fascia serale d'apertura della Ztl in centro città. La cosa aveva fatto infuriare il comitato VeroCentro, che aveva lavorato mesi per convincere l'ex assessore Enrico Corsi a ristabilire la chiusura delle vie centrali anche in orario serale. I cittadini erano arrivati a un passo dalla vittoria, ma Ambrosini aveva rimescolato le carte in tavola. Ora, si è svolto un incontro tra le parti.

Su L'Arena, Marco Ambrosini dichiara: "Non intendo cambiare linea sulla questione. Ma integrare, con alcuni dati che mancano e che ho già richiesto agli uffici, per valutare nel merito i dettagli provvedimento, come l'effettiva praticabilità dei 150 pass serali". Sulla questione, sul quotidiano, anche le dichirazioni Michele Abrescia, presidente del comitato VeroCentro: "Un provvedimento che dovrebbe coinvolgere in primo luogo la fascia oraria 20-22 per due motivi: è un orario che crea una forte sovrapposizione nella presenza di auto tra residenti e non, andando a creare sia problemi di viabilità sia problemi di sosta. Poi, il relativamente limitato numero di accessi nella fascia serale consente di sperimentare tale soluzione in modo agevole. Abbiamo chiarito che il primo, grave, problema del centro è il traffico. Un continuo viavai di auto che poi provoca inquinamento, rumore, mancanza cronica di posti auto". A proposito dell'ultimo punto, Abrescia e il comitato vorrebbero una diminuzione delle tariffe dei parcheggi pubblici e un aumento degli stalli gialloblu, proposta questa avanzata anche dall'assessore Ambrosini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura serale della Ztl in centro: incontro tra l'assessore Ambrosini e VeroCentro

VeronaSera è in caricamento