rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Job&Orienta, il giorno dell'apertura del salone su orientamento e formazione

Comincia domani, 24 novembre, la tre giorni che quest'anno vede al centro il tema "Imparare lavorando: in Italia si può"

Apre domani giovedì 24 novembre la 26esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, aperto fino a sabato 26 novembra alla Fiera di Verona e promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e Ministero del lavoro e delle politiche sociali insieme a numerose altre realtà istituzionali e non solo.

Una tre giorni di rassegna espositiva, ma anche di dibattiti, convegni e seminari, che quest’anno vede al centro il tema "Imparare lavorando: in Italia si può", a sottolineare il valore di quelle modalità formative, come l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale, che coniugano lezioni in aula a esperienze lavorative sul campo, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giovani e di accorciare i tempi del loro ingresso nel mercato occupazionale.

L’inaugurazione ufficiale è alle 10 all'auditorium Verdi con diretta streaming nel sito ufficiale di Job&Orienta e del Ministero dell'istruzione. Dopo i saluti istituzionali di Claudio Valente, vicepresidente vicario di Veronafiere, di Flavio Tosi, sindaco di Verona, dell'assessore regionale Elena Donazzan e di Cristina Grieco, coordinatrice della nona commissione della conferenza Stato-Regioni, ci sarà l'evento di apertura a cura di Eni intitolato "Oil for brain: Scuola Formazione Lavoro". Protagonisti sul palco giovani studenti nell’inedito ruolo di intervistatori dei ministri Stefania Giannini e Giuliano Poletti: un dialogo in forma di talk-show sui temi della scuola, della formazione e del lavoro.

I ministri saranno poi ospiti della conviviale curata da Enaip. Il tradizionale appuntamento quest'anno si inserisce nell'ambito della "Settimana della cucina italiana nel mondo", progetto che vede oltre trenta studenti provenienti dai centri di formazione professionale Enaip di Veneto, Piemonte e Lombardia impegnati in esperienze di alternanza scuola lavoro presso le ambasciate italiane di Tunisi, Maputo e Addis Abeba, dove i ragazzi diventano così anche piccoli ambasciatori delle eccellenze italiane della ristorazione, dell'enogastronomia e delle tecnologie per il settore agroalimentare.

Nel pomeriggio, focus sull’alternanza scuola-lavoro. Alle 14.30, in auditorium Verdi, il convegno a cura del Ministero dell'istruzione e della direzione generale per gli ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale d’istruzione. Saranno presentati i dati più aggiornati e le esperienze migliori già avviate, scelte da tutta Italia. Spazio anche ai nuovi strumenti messi a disposizione per facilitare la collaborazione tra istituti scolastici e realtà ospitanti, e favorire così percorsi efficaci di dialogo e integrazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

Dedicata invece al tema dell’apprendistato è la quarta convention delle scuole del programma FixO (Formazione e innovazione per l’occupazione) intitolata "Dall’alternanza all’integrazione scuola-lavoro. La sfida dell’apprendistato per entrare nel mondo del lavoro" in programma alle 14 in sala Salieri. Attraverso le voci di attori istituzionali, studenti e imprese che hanno saputo cogliere la sfida, il racconto delle esperienze già avviate con successo e i dati più aggiornati sull’applicazione del contratto di apprendistato per il conseguimento dei titoli di studio, anche come primo bilancio della sperimentazione del sistema duale avviata dallo scorso gennaio in 300 centri di formazione professionale del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Job&Orienta, il giorno dell'apertura del salone su orientamento e formazione

VeronaSera è in caricamento