rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bardolino / Lungolago C. Preite

Un decennale da record per l'Aperitivo sotto le Stelle di Bardolino: "L’edizione perfetta"

L’edizione del decennale, andata in scena a Bardolino l’8 agosto scorso, ha fatto registrare numeri da capogiro e accolto ancora una volta le eccellenze enogastronomiche del territorio

Il decennale dell’Aperitivo Sotto le Stelle di Bardolino non tradisce le attese. Quella andata in scena martedì 8 agosto sul Lungolago Cornicello è stata l’edizione dei record, la prima ad aver abbracciato anche Parco Carrara Bottagisio. 4 ore di musica, divertimento e degustazioni, che hanno fatto scoprire ai 2500 presenti le migliori produzioni del territorio: dai tortellini di Valeggio al Prosciutto Crudo di Montagnana, dal tartufo del Baldo al Bardolino Chiaretto. Durante la serata sono stati serviti 3500 bicchieri di Chiarè, l’aperitivo creato e promosso dall’associazione dei ristoratori bardolinesi De Gustibus, a base di Chiaretto e sciroppo di sambuco e 6 mila porzioni di prelibatezze preparate dalla stessa associazione che, in collaborazione con la Fondazione Bardolino Top e il patrocinio del Comune, si occupa di organizzare la serata.

Lasciando parlare esclusivamente i numeri, sono stati serviti 120 kg di pesce del Lago di Garda nello stand gestito dall’AVIS di Bardolino, 3100 bicchieri di dessert finger food accompagnati da quasi 1 quintale di uva a cura dell’associazione AMO Baldo-Garda, 5 mila crostini al tartufo del Baldo, più di 500 pizze, 800 crepes, più di un quintale tra risotto all’isolana e risotto allo spumante e 13 prosciutti di Montagnana Dop affettati al momento. Il tutto nell’arco delle 4 ore. «Possiamo considerare quella di quest’anno l’edizione perfetta – ha commentato Giorgio Sala, presidente dell’associazione De Gustibus – Per noi era fondamentale dare a tutti i partecipanti un servizio all’altezza della situazione e in questo la nuova gestione dello spazio e dei biglietti ci ha notevolmente agevolati, così come la vendita on-line, che ha evitato le lunghe file agli accessi e ha permesso un accesso più veloce all’area della festa. Al di là di questi aspetti puramente tecnici, tuttavia, è stato grazie agli espositori e a tutte le persone che hanno lavorato duramente a questo evento se tutto è andato nel migliore dei modi. Abbiamo offerto qualità, quantità e sano divertimento in un’unica magnifica serata».

Sono andati a ruba anche i 2 mila panini preparati con i prodotti di Visso, il paese delle Marche colpito dal terremoto del 2016 e con il quale Bardolino ha instaurato un rapporto ormai consolidato di collaborazione, così come i tortellini di Valeggio sul Mincio, altro territorio molto vicino, in questo caso anche geograficamente, alla realtà bardolinese: 1500 sono stati, in questo caso, i piatti serviti. Rimanendo sul tema delle partnership territoriali è doveroso citare anche i 1200 bicchieri di pesche di Verona consumati durante la serata nell’ambito del progetto Pesca a Tavola.

Sul fronte enologico sono state 1650 le bottiglie consumate di Bardolino Chiaretto Spumante, 3 mila i drink preparati dal point Hollywood Dance Club e 1500 quelli serviti da San Pellegrino. Anche la birra, presente per la prima volta all’evento, è stata particolarmente apprezzata, con lunghe code in attesa di degustare una bionda ambrata o classica: «L’Aperitivo Sotto le Stelle è ormai un appuntamento fisso ed essere arrivati a questi livelli di qualità è per noi dell’associazione De Gustibus un motivo di vanto e di spinta a migliorarci sempre di più – ha concluso Giorgio Sala – Ora proseguiamo con la stagione turistica del Lago di Garda che sta andando a meraviglia e tra qualche tempo inizieremo già a mettere le basi per l’anno prossimo, con l’auspicio di rendere ancora una volta indimenticabile una serata di inizio agosto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un decennale da record per l'Aperitivo sotto le Stelle di Bardolino: "L’edizione perfetta"

VeronaSera è in caricamento