rotate-mobile
Cronaca Albaredo d'Adige / Via Michellorie

Omicidio di Albaredo d'Adige, condannata anche la fidanzata di Andrei Filip

Condannata a 14 anni e 8 mesi dal Tribunale dei minori di Venezia la fidanzata di Andrei Filip, autore nel febbraio del 2016 dell'omicidio della madre e della sorellina undicenne

Un duplice omicidio quanto mai efferato, prima la madre poi la sorellina di soli 11 anni, entrambe morte per mano di Andrei Filip, cittadino rumeno di 21 anni che lo scorso 13 febbraio del 2016 aveva ucciso e fatto a pezzi la madre Mirela Balan e la figlioletta, gettandone poi i resti nell'Adige. 

Nella vicenda parrebbero ora emergere alcune responsabilità anche dell'allora fidanzata di Filip, la quale secondo l'accusa avrebbe aiutato Andrei passandogli il coltello con il quale è stato compiuto l'omicidio della madre, oltre che a disfarsi dei cadaveri. Stando a quanto riportato da Enrico Presazzi sul Corriere del Veneto, il Tribunale dei minori di Venezia ha perciò condannato la fidanzatina di Filip che all'epoca dei fatti non aveva ancora raggiunto la maggiore età, a 14 anni e 8 mesi di reclusione.

La complicità della ragazza sarebbe da ricondursi esclusivamente all'omicidio nei confronti di Mirela Balan, mentre per quanto riguarda la morte della sorellina, Filip avrebbe agito da solo strangolandola senza ausilio alcuno. La difesa della ragazza durante le varie fasi del processo a suo carico, ha sempre sostenuto la sua estraneità all'azione omicida di Filip, mentre la giovane ad un'emittente televisiva rumena aveva però raccontato che Andrei l'avrebbe costretta sotto minaccia ad aiutarlo a disfarsi dei corpi, intimandole che in caso contrario l'avrebbe uccisa.

Ora la giovane si trova ancora in libertà in Romania dove aveva fatto ritorno a seguito della vicenda, mentre in questi mesi è stata ventilata l'ipotesi di una sua possibile estradizione. Al momento però nessuna misura è stata emessa nei suoi riguardi e l'avvocato Quintarelli che la difende ricorrerà in Appello, mentre per Andrei Filip era già arrivata in passato la condanna all'ergastolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Albaredo d'Adige, condannata anche la fidanzata di Andrei Filip

VeronaSera è in caricamento