rotate-mobile
Cronaca Chievo / Via Aeroporto Angelo Berardi, 51

Un giovane aspirante Chef veronese alla corte di Gualtiero Marchesi

Per una settimana, 40 tra i migliori diplomati degli Istituti Alberghieri italiani hanno avuto la possibilità di vivere l'esperienza della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, della quale è Rettore il famoso Chef Gualtiero Marchesi

La Summer School in ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha aperto le sue porte a 40 tra i migliori studenti di cucina e sala degli Istituti Alberghieri d’Italia. Sono 16 le Regioni rappresentate: le regioni più rappresentate sono Lombardia (sette studenti), Marche e Toscana, ognuna con cinque allievi.

Tra i selezionati dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui è Rettore Gualtiero Marchesi vi era anche Andrea Fiorini, di Soave, che ha frequentato l'Istituto Alberghiero "Angelo Berti" di Verona, il quale ha preso parte attiva al progetto Summer School. Per una settimana, insieme ad altri 39 tra i migliori diplomati degli Istituti Alberghieri italiani ha avuto l'opportunità di vivere l’esperienza della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, tra lezioni teoriche e pratiche e uscite didattiche alla scoperta delle eccellenze della Food Valley parmense.

Promossa con il sostegno del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e momento simbolo del rapporto di ALMA con il mondo degli Istituti Superiori, finalizzato a offrire ai più giovani opportunità formative professionalizzanti di altissimo livello, la Summer School è un corso premio della durata di una settimana, in cui i giovani diplomati hanno la possibilità di vivere ALMA, le sue lezioni, gli spazi, le attività. Proprio il rapporto tra Scuola e mondo del lavoro sarà l’oggetto di un protocollo di intesa che ALMA rinnoverà in autunno con il MIUR. L’idea alla base della Summer School è quella di far vivere per alcuni giorni l’esperienza della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ai giovani aspiranti professionisti del mondo della ristorazione e della sala.

Come d’abitudine, l’edizione 2016 della Summer School ha visto l’attivazione di due indirizzi, strutturati dai docenti ALMA, basati sull’offerta formativa della Scuola: la sezione dedicata alla Cucina e alla Pasticceria Italiana e quella dedicata alla Sala, Bar & Sommellerie. I contenuti spaziano dalla storia e dalla cultura della cucina alla pasticceria, dall’analisi sensoriale al grande patrimonio italiano dei formaggi, dall’enografia all’universo della birra - grazie allo storico partner di ALMA, il Birrificio Angelo Poretti - passando per il thè, i distillati e il bartending. Sono previste anche uscite didattiche alla scoperta delle eccellenze della Food Valley parmense, con visita ai luoghi dove nasce il Parmigiano Reggiano e all’Antica Corte Pallavicina dello chef Massimo Spigaroli per apprendere i segreti della produzione del Culatello di Zibello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giovane aspirante Chef veronese alla corte di Gualtiero Marchesi

VeronaSera è in caricamento