rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

A Fieracavalli anche Andrea Bocelli. "Il cavallo è un animale meraviglioso"

Il celebre cantante è diventato ambasciatore del mondo equestre. Intanto la manifestazione continua fino a domani quando a chiuderla sarà uno spettacolo di giovani talenti

È stato Andrea Bocelli ad aprire la terza giornata di Fieracavalli oggi, 12 novembre. Il celebre cantante ha partecipato a una sfilata per le vie della città di Verona, accompagnato da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere. "Una volta definivo il cavallo una passione, ma in realtà è una vera e propria malattia - ha detto Bocelli - È un animale meraviglioso, un grande amico, un aiuto, un modo per scaricare lo stress, il migliore che ci sia". Bocelli non ha nascosto la passione che da sempre lo lega al mondo equestre, di cui è diventato ambasciatore. "La relazione tra uomo e cavallo è millenaria - ha proseguito l’artista - Sulle spalle dei cavalli la storia è andata avanti, è progredita e non possiamo ignorarlo usando solo i cavalli dei motori. Qualcuno disse che la bellezza salverà il mondo e il cavallo è una delle cose più belle che ci sia".

bocelli-danese-fieracavalli-2

Altro protagonista di giornata è stato il mitico D'Artagnan, moschettiere nato dalla penna dello scrittore francese Dumas. A Fieracavalli si è saliti in sella sulla Route D’Artagnan, il primo itinerario tematico voluto e finanziato dall’Unione Europea. 4.000 chilometri percorribili a cavallo attraversando 6 paesi: Spagna, Paesi Bassi, Francia, Belgio, Germania e Italia. Un percorso mappato e già accessibile grazie a Fitetrec Ante (Federazione italiana turismo equestre).

fieracavalli-ennevi-2

E Fieracavalli, che si concluderà domani 13 novembre, ha sposato il Progetto Islander dando vita al primo sportello italiano per adottare i cavalli recuperati da maltrattamenti o in custodia giudiziaria. I volontari dell’associazione guidata da Nicole Berlusconi si possono incontrare in fiera e ci si può informare per adottare uno dei 10 esemplari salvati. L’iniziativa resterà attiva per tutto l’anno sul sito www.fieracavalli.it.

nicole-berlusconi-fieracavalli-2

Domani sarà "Talenti & Cavalli - La Sfida" a chiudere l’edizione numero 118 di Fieracavalli. Il meglio che l'Italia può offrire nel campo degli spettacoli equestri sarà visibile a Verona. Ad esibirsi saranno dieci finalisti, selezionati tra 50 partecipanti. Tra loro, a scendere in campo, ci sarà anche Michela D’Alessio, di Amatrice, uno dei comuni più colpiti dal terremoto. I dieci finalisti si sfideranno davanti a una giuria internazionale presieduta da Antonio Giarola, affiancato da Dario Milanese e da artisti internazionali, tra i quali lo spagnolo Santi Serra Camps. Ospite del talent sarà l’artista equestre siciliano Giuseppe Cimarosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fieracavalli anche Andrea Bocelli. "Il cavallo è un animale meraviglioso"

VeronaSera è in caricamento