rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Amici della bicicletta per la prevenzione dei furti

Si adotter il sistema di marcatura per il riconoscimento di bici rubate

Gli Amici della Bicicletta hanno espresso soddisfazione per l'esito della Commissione consiliare Sicurezza promossa dal presidente Stefano Ederle, alla quale hanno partecipato anche l'assessore all'Ambiente Sboarina, l'assessore Regionale Massimo Giorgetti e il comandante della Municipale Luigi Altamura.

Tutti i componenti e i partecipanti alla commissione si sono infatti detti d'accordo a introdurre anche a Verona il sistema della marcatura per il riconoscimento delle bici rubate già in funzione in città come Venezia, Vicenza, Padova e Trento.

L'ipotesi
, che verrà definita nelle prossime settimane in una serie di incontri tra l'assessore Sboarina e Amici della Bicicletta, è che la Regione finanzi in tutto o in parte l'acquisto del macchinario per la punzonatura dei telai, il cui costo si aggira attorno ai 10 mila euro, e che il Comune predisponga in proprio, con il suo Ufficio Biciclette, l'organizzazione e la gestione del servizio che comprende, tra le altre cose, l'organizzazione della banca dati e la punzonatura, su base volontaria, dei mezzi dei cittadini.

In seconda ipotesi, qualora il Comune non riuscisse ad assicurare l'esecuzione della punzonatura delle biciclette, gli AdB potrebbero stipulare con l'amministrazione una convenzione per mettere a disposizione gli spazi della propria sede. L'assessore Giorgetti ha anche avanzato la possibilità che il servizio venga più avanti regolato da una legge regionale ad hoc.

Pure aderendo alla Giornata Ecologica, gli Amici della Bicicletta non risparmiano all'amministrazione una nota critica per non avere previsto il blocco del traffico. “Le iniziative sono tante e di qualità, ma l'assenza di una misura di blocco della circolazione dei mezzi motorizzati rende la giornata ecologica meno efficace anche dal lato della comunicazione e dell'educazione” dice Paolo Fabbri, presidente degli Amici della Bicicletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici della bicicletta per la prevenzione dei furti

VeronaSera è in caricamento