L'Amia regala una tassa dei rifiuti più leggera e isole ecologiche interrate in centro

Nel cuore di Verona anche cestini più capienti. Forniti i dati sulla raccolta dei rifiuti. 494.100 le tonnellate di spazzatura raccolta, di cui 291.100 tonnellate recuperate

L'anno nuovo comincerà bene per chi vive a Verona. L'Amia ha annunciato che la Tares sarà più leggera, con un canone abbassato complessivamente di un milione e seicentomila euro. Ogni cittadino pagherà dunque un po' di meno la tassa dei rifiuti, come riportato dal Corriere del Veneto.

E nel 2016 sono previste altre novità sempre da parte della multiservizi. Da Febbraio, gli sportelli nella sede di Solori, in Vicolo Volto Cittadella. Ed entro la primavera nuovi e più capienti cestini dei rifiuti in centro storico, per evitare che episodi visti questa estate si ripetano. Proprio di questi giorni, poi, le nuove norme che intensificano le multe a chi getta in terra i mozziconi di sigaretta. Per questo l'Amia ha previsto l'installazione di cento collonnine per raccogliere tali rifiuti. Inoltre, saranno create sempre in centro quattro isole ecologiche interrate, una in Piazza Bra e le altre vicino a Castelvecchio e all'ex caserma Passalacqua.

I DATI. Sul Corriere del Veneto, il presidente di Amia Andrea Miglioranzi ha reso noti i numeri della municipalizzata. Ammonta a sette milioni e 309mila euro il margine operativo lordo del 2015, in crescita rispetto all'anno precedente. Crescono anche le tonnellate dei rifiuti recuperate, sono 291.100 su un totale di rifiuti raccolti che arriva a quota 494.100 tonnellate.

INVESTIMENTI E LAVORO. Che l'Amia sia un'azienda in salute lo dimostrano anche gli investimenti previsti e le assunzioni. I dipendenti della multiservizi sono aumentati di 25 unità. E nel 2016 sono previsti investimenti a Mantova, Vicenza e anche all'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una città intera in lutto: si è spento Roberto Puliero e Verona perde la sua voce

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 novembre 2019

  • Sbanca a L'Eredità, dipendente comunale pensa ai colleghi in difficoltà

  • Il cordoglio della politica veronese per la scomparsa di Roberto Puliero voce della città

  • Maltempo a Illasi: «Situazione ancora critica, preoccupa il livello del Progno»

  • Madre e figlia dirette a Londra arrestate all'aeroporto Catullo dalla polizia

Torna su
VeronaSera è in caricamento