rotate-mobile
Cronaca

Amia e l'istituto “Gresner” rinnovano l'accordo di collaborazione

Il rapporto tra la partecipata e la scuola di giardinaggio è attivo dal 2000 e prevede l'utilizzo scolastico di diverse aree della città per lo svolgimento delle loro attività

Si consolida e si rafforza nuovamente la collaborazione tra AMIA e  l’Istituto “F.Gresner” attiva dal 2000. La convenzione, che prevede l’utilizzo da parte delle Scuole di Giardinaggio “F.Gresner” di diverse aree della nostra città per lo svolgimento delle loro attività didattiche, nasce nel lontano 1988 quando la Scuola Giardinaggio, allora chiamata Centro di Formazione Professionale “Berto Barbarani” dell’ICISS di Verona, inizia ad utilizzare a scopo didattico le aree del Parco di Villa Pullè, le Serre Comunali di Porta S.Giorgio, le aree verdi adiacenti e il Vivaio Comunale di Via della Diga, a Parona. 

I CORSI - Le attività didattiche, che proseguono da più di un ventennio, si svolgono da sempre grazie alla massima collaborazione tra i responsabili del Settore Giardini di AMIA e i professori dell’istituto che seguono gli allievi nel loro percorso di formazione teorico, presso l’Istituto Gresner e tramite le attività di esercitazione di giardinaggio e ortoflorovivaismo nelle aree verdi del Parco di Villa Pullè, Chievo e del Vivaio di Parona. Amia oltre a mettere a disposizione il proprio personale tecnico e tutta la professionalità dei giardinieri, si impegna a fornire i locali esistenti e l’eventuale attrezzatura per effettuare le lezioni tecnico pratiche. 

LA COLLABORAZIONE - L’Istituto Gresner invece, si lega ad Amia tramite un rapporto privilegiato per le attività formative, sia di specializzazione post-diploma per eventuali corsi di aggiornamento, sia per le attività di giardinaggio e florovivaismo. Infatti, AMIA si avvale dell’Istituto per la gestione e attuazione di attività formative rispetto all’aggiornamento del personale dell’azienda. Inoltre, nel rinnovare la convenzione con l’Istituto elargisce un contributo per dare la possibilità agli alunni della scuola di acquistare eventuale attrezzatura utile per il loro lavoro.

LE DICHIARAZIONI - “L’incontro di oggi rinnova la sinergia e la collaborazione che si è venuta ad instaurare nel corso degli anni tra AMIA e l’Istituto – spiega il presidente di AMIA, Andrea Miglioranzi – una collaborazione preziosa che permette all’azienda  di sfruttare a pieno la gestione dell’area verde del Vivaio di Parona. Oltre tre ettari di terreno adibiti ad attività di giardinaggio e florovivaismo, una risorsa  di valore sfruttata a pieno. Uno degli ultimi lavori fatti  – spiega Miglioranzi – è la rivisitazione delle aiuole di piazza dell’Indipendenza dove sono stati piantati 25 esemplari di rose prodotti dagli stessi alunni”. Giacomo Turazza, direttore della Scuola di Giardinaggio del Centro di Formazione Professionale “F. Grersner” : “In qualità di Direttore, e a nome delle Madre Generale delle “Suore della Compagnia di Maria” Suor Maria Luisa Santin, sono ben lieto della fattiva collaborazione che da anni abbiamo con l’AMIA. La Scuola ha collaborato fin da subito con il Settore Giardini del Comune di Verona, e quindi nel 2000 ha iniziato la collaborazione con AMIA. Una collaborazione che ci auguriamo prosegua nel tempo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amia e l'istituto “Gresner” rinnovano l'accordo di collaborazione

VeronaSera è in caricamento