rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Verde pubblico e decoro urbano: il bilancio annuale di Amia a Verona

Il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi ha illustrato il bilancio annuale degli interventi operati dall'Azienda pe ril mantenimento del decoro urbano e la manutenzione e valorizzazione delle aree verdi cittadine

Sono circa 1600 gli interventi di potatura, eseguiti dall’Amia durante i mesi invernali su tigli, olmi, cipressi, platani, celti e altre varietà presenti nelle aree verdi cittadine. Circa 400 i nuovi alberi piantumati; 112 i siti interessati dalla manutenzione, di cui 74 viali alberati.

Questo il bilancio dell’attività eseguita nei mesi scorsi da Amia per garantire la sicurezza e il decoro del patrimonio verde cittadino. I dati sono stati illustrati questa mattina a palazzo Barbieri dall’assessore ai Giardini e Arredo urbano Luigi Pisa, insieme al presidente di Amia Andrea Miglioranzi. “Un lavoro attento e scrupoloso, eseguito nel centro storico e in tutte le Circoscrizioni – ha detto Pisa – per assicurare alla cittadinanza spazi ordinati, sicuri e vivibili, a dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione rivolge al patrimonio verde della città”.

Tra gli interventi effettuati, l’assessore ha ricordato quello su via Frà Giocondo, che ha riguardato il taglio di 40 piante: “un piano condiviso non solo dalla Circoscrizione ma anche dai cittadini, che da tempo segnalavano i problemi causati ai sottoservizi e ai marciapiedi dalle radici degli alberi”.

VERONA MIO FIORE, "PIAZZA BRA' UN GIARDINO A CIELO APERTO"

Il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi si è poi soffermato sull'evento che inizia domani, venerdì 18 e proseguirà fino a domenica 20 marzo, in piazza Brà Verona Mio Fiore: “È questo l’evento con il quale Verona saluta il ritorno della Primavera – afferma il Presidente Andrea Miglioranzi – e così piazza Brà diventa un giardino a cielo aperto nel quale passeggiare alla ricerca di una bella pianta e di consigli utili su orti di tutte le dimensioni, tra laboratori per bambini e per adulti. Amia ha voluto sostenere questa originale manifestazione, che oltre ad un vero e proprio spettacolo di fiori variopinti porta in piazza i temi dell’ecologia, della valorizzazione delle risorse e del rispetto della città e delle sue aree verdi. Un weekend dedicato ai fiori, alle piante e al benessere, con esperti del settore e professionisti impegnati nella cura del verde cittadino. Migliorare il paesaggio, renderlo più bello e vivibile è un beneficio ed una soddisfazione per tutti i cittadini ed in questo caso anche per tutti i commercianti, anima del centro storico e di questa magnifica piazza, in cui piante e fiori uniti in un naturale tutt’uno, creerano Verona mio fiore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico e decoro urbano: il bilancio annuale di Amia a Verona

VeronaSera è in caricamento