rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Ilarione / Mangano

Allagamenti a San Giovanni Ilarione: Acque Veronesi al lavoro sulla rete fognaria

A giugno 2015, alcune abitazioni di via Mangano sono state allagate a causa dei forti rovesci temporaleschi che hanno colpito la zona. Al via i lavori sugli impianti idrici

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di sistemazione e adeguamento della rete fognaria di via Mangano a San Giovanni Ilarione. Nelle scorse settimane, in concomitanza di importanti eventi atmosferici, si erano verificati allagamenti causati da problemi tecnici degli impianti della zona, con conseguenti allagamenti nelle abitazioni di alcuni residenti nella via in oggetto.

L’intervento, che sarà realizzato da Acque Veronesi, prevede il trapasso di 5 allacciamenti (relativi alle abitazioni site ai numeri civici dal n°19 al n°35 di via Mangano) dalla rete esistente, composta da un diametro di 30 cm, ad una nuova linea ad essi dedicata, con caratteristiche dimensionali adeguate. Tutti gli allacciamenti soggetti a “ritorno” fognario in concomitanza di intensi rovesci temporaleschi, verranno disconnessi idraulicamente dall’esistente rete fognaria che presentava problemi di rigurgito e sottodimensionamento. A valle della nuova condotta, immediatamente prima della re-immissione nella fognatura esistente, sarà installata una valvola a piattello in grado di evitare il ritorno dei reflui in condotta, scongiurando definitivamente il verificarsi di episodi di allagamento nelle abitazioni. In accordo con il Servizio Forestale Regionale e il Genio Civile verrà demolito anche l’attuale pozzetto per lo sfioro delle piene alla “valletta” (Valle Goldrini), sostituendolo con uno scolmatore in linea, decisamente più efficiente. Inoltre, verrà regolarizzato con la Regione lo scarico al corpo idrico Valle Goldrini, attualmente non concesso. Il costo totale delle opere è di 30 mila euro, di cui 20.000 finanziati dalla Regione, su richiesta del sindaco di San Giovanni Ilarione, Ellen Cavazza.

"Una situazione che andava risolta definitivamente, sia per motivi ambientali, sia per offrire un servizio adeguato ai cittadini della frazione che hanno subito in questi anni diversi disagi – ha commentato Massimo Mariotti, presidente di Acque Veronesi - I lavori, una volta iniziati, dureranno un paio di settimane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a San Giovanni Ilarione: Acque Veronesi al lavoro sulla rete fognaria

VeronaSera è in caricamento