rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Oppeano / Piazza G. Altichieri

Oppeano, tasse invariate. "Un occhio di riguardo in favore dei cittadini"

Il Consiglio comunale di Oppeano ha approvato le aliquote Imu, Tasi e Irpef per il 2017 senza alcun ritocco. Il sindaco Giaretta: "Scelta non facile, visti i tagli"

Il Consiglio comunale di Oppeano ha approvato le aliquote Imu, Tasi e Irpef per il 2017 senza alcun ritocco.

L'aliquota Imu rimane al 3,5 per mille per gli immobili destinati ad abitazione principale. Per i terreni e le aree edificabili è pari 10,2 per mille e viene fissata all’8,5 per mille per tutte le altre tipologie. L'assessore esterno con delega al bilancio Mara Corsini ha spiegato: "Per Oppeano solo il 30% dell'Imu versato dai cittadini rimane al Comune. A ciò si affianca il pesantissimo taglio negli ultimi anni dei finanziamenti statali, che obbliga i Comuni a mantenere la pressione fiscale per coprire i gettiti mancanti. Basti pensare che nel 2016 l’erogazione di trasferimenti statali è stata poco più di 500 mila euro e che fino a qualche anno fa sfiorava i 2 milioni.

Per quanto riguarda le aliquote della Tasi, sono stati individuati i servizi indivisibili e i relativi introiti. I servizi indivisibili coperti dalla Tasi sono nel dettaglio il servizio necroscopico e cimiteriale, la gestione dei parchi e i servizi per la tutela dell’ambiente, la viabilità, la circolazione stradale e i servizi connessi, sport e tempo libero, attività culturali ed istruzione.

L'aliquota Irpef resta fissata allo 0,7%. "Tenendo conto che lo Stato ha tagliato i finanziamenti e che l'amministrazione comunale vuole mantenere invariati servizi pubblici di grande importanza come il trasporto scolastico, i costi per le scuole, le associazioni e il sociale, vista la crisi economica che mette in difficoltà molte famiglie, l’approvazione delle aliquote per il 2017 non è stata cosa facile. Abbiamo però cercato di mantenere le tariffe invariate come in passato, evitando aumenti per i cittadini", ha commentato il sindaco Pierluigi Giaretta.

"L’applicazione delle tariffe e delle aliquote comunali sui servizi è di difficile gestione, perchè da esse, cioè dagli introiti, dipendono i molti e importanti servizi offerti dal Comune, ad esempio il trasporto o la mensa scolastica - ha concluso l'assessore Corsini - Pertanto, visti anche gli imponenti tagli ai finanziamenti statali negli ultimi anni, l'amministrazione comunale ha cercato di applicare la tariffe con criterio, con un occhio di attenzione alla cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oppeano, tasse invariate. "Un occhio di riguardo in favore dei cittadini"

VeronaSera è in caricamento