rotate-mobile
Cronaca Roverchiara / Via S. Toscana

Alfonso Menegotto di Roverchiara ferito dall'incendio davanti casa

Ex meccanico di 71 anni in carrozzina sta rischiando la vita per le ustioni sul 60 percento del corpo: stava bruciando delle sterpaglie con il gasolio quando è avvenuto un ritorno di fiamma

Ha rischiato di morire bruciato per aver dato fuoco ad alcuni rami secchi. Un dramma sfiorato ieri mattina, nelle campagne di Roverchiara. Protagonista, suo malgrado, della vicenda è stato Alfonso Menegotto, detto Germano, pensionato di 71 anni costretto in carrozzina da qualche tempo. Secondo la testimonianza, verso le 10 l'uomo aveva raccolto la legna da ardere nei pressi della sua casa di via Santa Toscana, in un campo. Qui è scattato l'allarme: per un ritorno di fiamma causato dal combustibile a gasolio, il 71enne ha preso fuoco. Una tragedia, date anche le sua difficoltà di spostamento. Le fiamme hanno intaccato prima i vestiti, poi la carrozzina. A salvarlo in extremis è stata la sua forza di volontà, che l'ha portato, mentre era in fiamme, a spingere le ruote fin dietro casa, in cortile, per trovare il rubinetto dell'acqua.

Lì, mentre cercava di domare le fiamme che gli stavano divampando addosso, è intervenuto anche un passante, un falegname di Bovolone che l'ha aiutato ad estinguere il rogo. Passato l'allarme, sono stati chiamati i soccorsi, come spiega l'Arena. Sul posto è giunta l'ambulanza di Verona Emergenza e i carabinieri. Poco dopo è arrivato anche l'elicottero del 118 che ha trasportato il ferito a Borgo Trento in Codice rosso. Menegotto, meccanico in pensione molto conosciuto in città, si trova ora ricoverato in condizioni gravi in Rianimazione al Centro ustioni. Avrebbe bruciature sul sessanta per cento del corpo: la prognosi è riservata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonso Menegotto di Roverchiara ferito dall'incendio davanti casa

VeronaSera è in caricamento