rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Santa Teresa

Alessia Canteri è il nuovo presidente dell’Ordine degli Ingegneri scaligero

Sempre più "rosa" inoltre il Consiglio dell'Ordine veronese. Vi entra anche Eleonora Ambrosi, classe 1978, ingegnere civile e ambientale, la prima dei non eletti nelle elezioni di febbraio 2014

È Alessia Canteri, 42 anni, ingegnere civile, esperta in geotecnica, la nuova presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, dopo le dimissioni dovute di Luca Scappini, neoeletto consigliere al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI).

Iscritta all'Ordine dal 2002 e già Consigliere Segretario dal 2014 ad oggi, Alessia Canteri rimarrà in carica fino alla scadenza naturale del mandato a febbraio 2018. La nomina a presidente è arrivata mercoledì sera nel Consiglio dell'Ordine convocato appositamente per definire la nuova carica.
Alessia Canteri è la seconda donna a ricoprire la carica di presidente nella storia dell'Ordine degli Ingegneri veronesi dalla data della sua fondazione con regio decreto nel 1925. La prima era stata Ilaria Segala, presidente dal 2010 al 2014, a soli 31 anni.

Sempre più "rosa" inoltre il Consiglio dell'Ordine veronese: con le dimissioni di Scappini entra in Consiglio anche l'ingegnere Ambrosi Eleonora, classe 1978, ingegnere civile e ambientale, la prima dei non eletti nelle elezioni di febbraio 2014. Con lei salgono a cinque le donne in Consiglio su un totale di quindici consiglieri. Accanto alla neopresidente e neoconsigliere anche Silvia Canuti, Giovanna Ghio e Eleonora Menaldo; quindi i consiglieri Alessandro Ferrari, Alessandro Bissoli, Andrea Falsirollo, Giovanni Montresor, Giovanni Nicolò, Paolo Pinelli, Carlo Reggiani, Simoncini Luca - a rappresentare i laureati triennali - Filippo Toso e Mario Zocca.

Nei primi giorni di gennaio il passaggio in Consiglio per la definizione delle ulteriori cariche di vicepresidente, consigliere segretario e tesoriere.

"Prosegue nel segno della continuità il mandato che mi è stato affidato - sottolinea la neopresidente ing. Alessia Canteri -, guardando al rinnovamento della politica Ordinistica che negli ultimi anni oltre a gestire l'ordinario, deve puntare ad un progetto più ampio per i propri iscritti a partire da una riqualificazione della professione in termini di competenze, meritocrazia e sostenibilità reddituale in una congiuntura che vede i professionisti pagare un prezzo molto alto alla crisi economica, soprattutto per i giovani che si apprestano alla libera professione e che sono spinti a guardare oltre l'Italia per un futuro possibile. Attenzione particolare inoltre all'aggiornamento professionale e all'apertura culturale per la città con gli appuntamenti della Rassegna Open".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessia Canteri è il nuovo presidente dell’Ordine degli Ingegneri scaligero

VeronaSera è in caricamento