rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Va ad Agsm Lighting il project financing per l’illuminazione pubblica ad Affi

Un importante nuovo traguardo è stato raggiunto quest'oggi dalla società di Lungadige Galtarossa che si è aggiudicata il project financing per l'illuminazione pubblica nel Comune di Affi

Agsm Lighting si aggiudica il project financing per l’illuminazione pubblica del comune di Affi. È il quinto comune, oltre a Verona, in cui la società di Lungadige Galtarossa è presente in un settore tanto importante per la sicurezza dei cittadini (i comuni della provincia in cui già opera sono Isola Rizza, San Mauro di Saline, Casaleone e Arcole). Il progetto, che prevede un investimento di più di 500 mila euro, vedrà interessati quasi mille nuovi punti luce che vanno ad aggiungersi agli oltre 37 mila storici gestiti da oltre un secolo da Agsm nella città di Veronae ai 3.200 nei quattro comuni già aggiudicati in provincia. In totale, Agsm Lighting ‘illumina’ ogni notte più di 280.000 cittadini. “E’ un chiaro segnale”, commenta Fabio Venturi, presidente del Gruppo Agsm, “di come Agsm Lighting ma anche tutto il nostro gruppo continui ad investire e a lavorare per migliorare i servizi offerti ai cittadini non solo a Verona ma anche in provincia. Agsm Lighting è composta da personale specializzato, preparato e altamente qualificato in grado di esportare la propria professionalità nei comuni del nostro territorio”.

Agsm Lighting ha altri 14 project financing allo studio preliminare in altrettanti comuni veronesi, in attesa di essere valutati dalle amministrazioni. “Per il nostro comune è una tappa molto importante”, dice Roberto Bonometti, sindaco di Affi, “perché da anni investiamo nelle energie rinnovabili e con la firma di questa mattina aggiungiamo un altro tassello al nostro impegno per rispettare il patto dei sindaci oltre che per portare maggiore illuminazione e quindi sicurezza nel nostro paese”.

Alla firma il sindaco Roberto Bonometti e Fabio Venturi, presidente di Agsm-2

“Siamo stati tra i primi comuni a firmare il patto dei sindaci”, spiega Gianmarco Sacchiero, assessore ai lavori pubblici del comune di Affi, “e vogliamo arrivare al 2020 riducendo del 35% le emissioni di anidride carbonica. I grandi del mondo si riuniscono ai tavoli per parlare ma poi siamo noi piccoli, a cominciare dai comuni, a fare e questo importante accordo con Agsm Lighting per noi è un continuare nella direzione della concretezza”.

“Grazie a questo intervento ad Affi”, spiega Andrea Ferrarese, direttore operativo di Agsm Lighting, “andremo a sostituire il 100 per cento delle lampade con nuovi dispositivi a led, con un risparmio in termini di consumi energetici di oltre il 77 per cento rispetto all’attuale, evitando così all’atmosfera l’emissione di circa 200 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Noi di Agsm Lighting siamo inoltre disposti a concordare con il Comune tutti gli interventi extra-progettuali necessari a mantenere il servizio ai livelli attesi, come è nostra consuetudine fare da oltre un secolo per la città di Verona”.   Dei quasi mille punti luce interessati dal project financing, 830 avranno la regolazione del flusso luminoso notturno, sulla base delle reali necessità di illuminazione.  “Il Gruppo Agsm si occupa principalmente dei servizi primari come l’energia, il gas, il calore, il teleriscaldamento, l’igiene urbana, tutti indispensabili per lo sviluppo e la qualità della vita di Verona”, commenta Giampietro Cigolini, direttore generale del Gruppo, “ma non dimentichiamoci anche il ruolo fondamentale che ha avuto, dalla fine dell’Ottocento a oggi, nell’illuminazione di strade, piazze e monumenti. Siamo stati il volano di crescita della nostra città, sviluppandoci di pari passo con essa. Ora vogliamo portare la nostra competenza anche in provincia, iniziando dal servizio offerto per l’appunto da Agsm Lighting”.

Da sinistra Andrea Ferrarese, Roberto Bonometti, Fabio Venturi e Gianmarco Sacchiero-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va ad Agsm Lighting il project financing per l’illuminazione pubblica ad Affi

VeronaSera è in caricamento