rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / ViA U. Boccioni

Agsm mescola elettricità ed arte: le cabine elettriche trasformate in opere

Il progetto si chiama CabinArt e partirà alla metà di giugno per mano del collettivo EyeLabDesign, lo stesso che si è occupato delle opere di Stradone Santa Lucia, dei sottopassi di Corso Miano e Viale Piave

Agsm mischia elettricità ed arte e lancia così il suono progetto, CabinArt, i cui lavori prenderanno il via alla metà di giugno e verranno eseguiti dal collettivo EyeLabDesign, lo stesso che si è occupato delle opere di Stradone Santa Lucia, dei sottopassi di Corso Miano e Viale Piave. 

Al centro dell'iniziativa ci sono le cabine elettriche, quei numerosi edifici a forma di torretta presenti in città, che nessuno nota e che spesso si frappongono tra il cittadino e il panorama. L’idea alla base del progetto è trasformare le cabine elettriche di Agsm da infrastrutture ad elementi sparsi di un museo tra i quartieri di Verona, creando un vero e proprio percorso per cittadini e visitatori della città. Gli interventi vogliono dare un valore aggiunto estetico e culturale al tessuto urbano, con lo sviluppo del tema “energia” e del suo valore come conquista dell’intelletto umano.

Il tema sarà composto da una selezione di divinità del pantheon greco-romano ed un novero di illustri scienziati il cui contributo fu fondamentale allo sviluppo della produzione e distribuzione energetica, come oggi la conosciamo. Forze naturali, nella potestà di ogni divinità trattata e genio degli uomini che trovarono il modo per imbrigliarle, propiziando così un miglioramento della qualità di vita per tutto il genere umano.

Le opere verranno realizzate in Largo della Stazione Vecchia, via Quarto Ponte, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Giovanni Scopoli, viale del Lavoro, via Basso Acquar, via Lenoardo da Vinci e via Boccioni. 

zeus-2

apollo-2

nettuno-2

tesla-2

volta-2

eolo-2

galvani-2

edison-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agsm mescola elettricità ed arte: le cabine elettriche trasformate in opere

VeronaSera è in caricamento