rotate-mobile
Cronaca Zai / Via Enrico Fermi

Attacco degli ultras della Reggiana ai rivali del Parma all'autogrill della A22

Sono stati tutti identificati i 35 tifosi granata responsabili di un agguato avvenuto domenica mattina all'uscita dell'area di sosta Povegliano Est, dalle parti di Nogarole Rocca

Sono stati tutti identificati i 35 ultras della Reggiana che ieri mattina, 12 novembre, hanno teso un agguato ai tifosi rivali del Parma alla stazione di servizio di Povegliano Est, lungo l'autostrada A22, dalle parti di Nogarole Rocca.

Probabilmente un'azione violenta premeditata. I tifosi reggiani sapevamo, non si sa come, che un gruppo di altri tifosi del Parma avrebbe sostato proprio in quell'area di servizio. Reggiana e Parma non militano nello stesso campionato, ma ieri le strade dei loro tifosi si sarebbero incrociate. La Reggiana sarebbe dovuta andare in Trentino per giocare contro il Sudtirol a Bolzano, mentre il Parma aveva una trasferta in Veneto contro il Cittadella. L'occasione è stata così colta dai tifosi più violenti dei granata per aggredire i gialloblu del Parma.

Gli ultras della Reggiana hanno noleggiato dei furgoncini a Bolzano e hanno atteso l'arrivo dei tifosi del Parma nella corsia di uscita dalla stazione di servizio. Il loro intento non era bloccare la circolazione stradale dell'autostrada, ma fermare i mezzi dei supporter parmensi che sono arrivati a Povegliano Est per una sosta verso le 11.30. Quando i tifosi del Parma sono ripartiti, prima di immettersi nell'autostrada si sono trovati lo sbarramento creato dai rivali della Reggiana, che hanno usato anche dei fumogeni per fermarli e poi hanno danneggiato le loro vetture con calci, bastoni e pietre.

Nessuno è rimasto ferito in questo agguato solo per merito della polizia stradale di Verona intervenuta sul posto, anche in seguito alle diverse chiamate di altri aumobilisti che avevano visto lo strano piazzamento dei furgoncini dei tifosi della Reggiana. Il traffico veicolare dell'A22 non è stato chiuso, ma i poliziotti lo hanno rallentato per mettere in sicurezza l'area e neutralizzare gli ultras.

Al lavoro della polizia veronese hanno collaborato anche gli uomini delle questure di Bolzano e Reggio Emilia.

Ora per i 35 tifosi identificati scatterà il Daspo, ma su di loro si potrà procedere anche per i danneggiamenti provocati e anche per il fatto che durante l'agguati avessero tutti il volto coperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco degli ultras della Reggiana ai rivali del Parma all'autogrill della A22

VeronaSera è in caricamento