rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Agenti di Polizia salvano la vita a un turista vittima di un malore in piazza Brà

Nella giornata di ieri lunedì 28 dicembre in piazza Brà a Verona, un settantenne nato in Italia ma residente a Malta si è improvvisamente sentito male, accasciandosi a terra. Fortunatamente a pochi passi vi era una pattuglia speciale dell'Uopi

Un vero colpo di fortuna, ma anche una forma di addestramento e preparazione impartita agli Agenti di Polizia che si è rivelata estremamente utile e propizia. Sono entrambi questi fattori ad aver salvato la vita di un turista settantenne maltese che, nella giornata di ieri lunedì 28 dicembre, si trovava a passeggiare a fianco di sua moglie in piazza Brà a pochi passi dall'Arena.

Improvvisamente quando erano circa le ore 9.30 l'uomo si è sentito male, un malore istantaneo verosimilmente di origine cardiaca che avrebbe potuto essergli fatale. Il caso ha però voluto che a breve distanza dal punto in cui il signore si era accasciato, si trovasse una pattuglia della Polizia. Uno degli Agenti che, al pari dei suoi colleghi dell'Unità operativa di primo intervento, risultava addestrato a svolgere anche interventi di "primo soccorso", ha preso immediatamente l'iniziativa e cominciato a praticare un massaggio cardiaco.

Come riferiscono dalla Questura, la situazione era parsa subito piuttosto grave: gli Agenti hanno poi raccontato che l'uomo si trovava a terra, senza respiro, in stato di incoscienza e il suo viso aveva un colorito bluastro. Il collega del primo Agente di Polizia intervenuto, era già pronto ad utilizzare anche il defibrillatore, fornito in dotazione dall'A.I.S (Associazione Italiana Soccorritori), ma fortunatamente l'ulteriore operazione di soccorso non si è resa necessaria, in quanto il signore residente a Malta aveva già iniziato a riprendersi. L'uomo è stato poi trasportato presso l'Ospedale di Borgo Trento dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso e dove resta sotto osservazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti di Polizia salvano la vita a un turista vittima di un malore in piazza Brà

VeronaSera è in caricamento