rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / A22

Promemoria dall'A22: "Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo"

Autostrada del Brennero Spa ricorda che l'obbligo vale lungo tutta l'arteria stradale, anche in caso di assenza di neve. Pena per trasgressori, una sanzione che va dagli 80 ai 318 euro e l'intimazione a non proseguire il viaggio

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della stagione invernale, scatta l’obbligo per tutti i veicoli di avere a bordo catene o pneumatici invernali. L’arrivo della brutta stagione, infatti, richiede a tutti gli automobilisti e autotrasportatori di fare particolarmente attenzione per garantire al proprio veicolo la massima aderenza e stabilità possibile.

Autostrada del Brennero Spa ricorda che l’obbligo vige su tutta l’A22 e che vale anche in caso di assenza di neve. La mancata osservanza prevede sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 euro e comporta l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari.

Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale.
Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici.
Per i camion oltre 3,5 t nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione metereologica. Per gli autobus l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo è valido fino al 15 marzo.

La società ricorda inoltre che per ogni chiarimento, per un aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del manto stradale in autostrada o per informazioni sul traffico ed assistenza in caso di necessità lungo tutto l’A22 è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero +39 0461 980085, al numero verde (solo chiamate da Italia) 800 279940 e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 00 800 22022022.

6_viabilita_invernale (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promemoria dall'A22: "Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo"

VeronaSera è in caricamento