rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Borgo Trento un forum sulle pandemie

Per imparare dallesperienza ed evitare gli stessi errori a fronte ad un allarme

Perché tanto allarme se H1N1 non ha fatto i danni temuti? Ed è vero che le valutazioni delle istituzioni sanitarie si sono intrecciate con gli interessi di mercato? Per fare il punto sulle azioni nazionali e internazionali messe in atto per fronteggiare la pandemia influenzale da virus H1N1. Per capire il perché di tanto allarme la rivista Dialogo sui Farmaci organizza martedì 13 Aprile 2010 il convegno “Epìcrisi sulle modalità di contrasto della pandemia influenzale 2009”, nella Sala Marani dell’ Ospedale Borgo Trento, in via S. Camillo de Lellis.

Ma perché parlare di H1N1 ora che non fa più paura? "La pandemia influenzale, come d’altronde la cosiddetta terapia antitumorale Di Bella, la Sars o il rischio di attacco biologico a base di spore di antrace, non hanno ancora visto il tentativo di tirare le conclusioni critiche, né da parte pubblica, né da parte delle associazioni scientifiche" sottolinea il direttore Massimo Valsecchi. "E purtroppo uno dei limiti culturali (e scientifici) del nostro Paese è proprio l’assenza di un metodo di analisi critica a posteriori delle gestioni degli eventi di sanità pubblica di grande portata".

Con il Forum del 13 aprile Dialogo sui farmaci vuole cominciare a discuterne, dice Valsecchi, "per definire gli elementi obiettivi del contesto, in modo da imparare dall’esperienza ed evitare di ricadere sempre negli stessi errori a fronte di un allarme".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgo Trento un forum sulle pandemie

VeronaSera è in caricamento