rotate-mobile
Cronaca

Comuni ricicloni, la provincia di Verona premiata per la raccolta degli imballaggi in acciaio

Il riconoscimento sarà assegnato il 9 luglio a Roma nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti

La provincia di Verona premiata per la raccolta degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento sarà assegnato il 9 luglio a Roma nell’ambito di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti.

SER.I.T. srl, la società che gestisce la raccolta e il servizio di selezione della raccolta differenziata per i comuni in provincia di Verona, è stata premiata da RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio.

“E’ un piacere - sottolinea Federico Fusari, direttore generale di RICREA - premiare SER.I.T. per la grande professionalità ed il notevole impegno nell’attività di raccolta dei nostri imballaggi in acciaio quali ad esempio scatole di tonno, barattoli del pomodoro o vegetali, bombolette spray, tappi e coperchi per bottiglie e vasetti. E’ un lavoro che paga a tal punto che due comuni serviti da SER.I.T., Sant'Ambrogio di Valpolicella e San Pietro in Cariano, superano la soglia del 65% di raccolta differenziata e sono presenti nell’elenco di Comuni Ricicloni 2014 stilato da Legambiente”.

Sono 77 i comuni serviti da SER.I.T., per un totale di 500.000 abitanti. La raccolta differenziata è svolta con sistema porta a porta, raccogliendo gli imballaggi in plastica e metalli, che vengono poi selezionati presso la SER.I.T stessa, e avviati ad un operatore collegato al consorzio RICREA per la successiva valorizzazione e invio in acciaieria.

Nel 2013 in Italia è stato riciclato il 73,6% degli imballaggi metallici immessi al consumo per un totale di 320.231 tonnellate, pari al peso di 23 portaerei "Giuseppe Garibaldi" della marina militare italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni, la provincia di Verona premiata per la raccolta degli imballaggi in acciaio

VeronaSera è in caricamento