rotate-mobile
Cronaca Cavaion Veronese

Ditta distrutta dal sisma emiliano trova una nuova sede nel Veronese

L'azienda di Mirandola Budri, specializzata nel marmo, si trasferisce a Cavaion grazie anche all'aiuto e al sostegno di tante persone. Il sindaco Sartori già alla ricerca di appartamenti per i lavoratori.

Dopo il terremoto c'è chi non si arrende e, anzi, decide di ripartire da zero, anche se da un'altra parte. Un'azienda di Mirandola, in provincia di Modena, distrutta dal recente sisma che ha colpito l'Emilia, ha deciso di trasferirsi in Veneto, proprio in provincia di Verona dove ha affittato un capannone nella zona industriale di Cavaion. la società in questione è quella del gruppo Budri, specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione del marmo.

La "rinascita" dell'azienda è stata favorita dalla solidarietà di lavoratori e amministratori di tutti i settori, che hanno voluto collaborare per aiutare una realtà messa in ginocchio dal disastro naturale. "Il capannone - dice Gian Marco Budri - è di una famiglia veronese, la famiglia Perusi". L’affitto è stato fissato con un criterio di massima agevolazione. E così l’azienda, che aveva avuto salvi comunque l’ 80% ha cominciato la strada della ripresa. Il resto dell’attrezzatura produttiva è stato fatto arrivare con un ponte aereo dalla Flow, ditta di New York, con l’aggiunta di quattro tir da Norimberga. Anche in questo caso, racconta Budri, ci sono state mani tese ad aiutare: «Non hanno voluto alcun pagamento per il viaggio». Infine, anche per l'allestimento delle strutture lavorative nel nuovo capannone i lavoratori della Budri hanno potuto contare sul sostegno dei locali: elettricisti e muratori, infatti, non hanno chiesto alcun compenso per i lavori di messa a punto. Molti saranno i dipendenti che faranno i pendolari da Mirandola a Cavaion , ma alcuni si trasferiranno provvisoriamente e il sindaco della cittadina veronese Lorenzo Mario Sartori si è già impegnato nella ricerca degli appartamenti da mettere a disposizione dei lavoratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ditta distrutta dal sisma emiliano trova una nuova sede nel Veronese

VeronaSera è in caricamento