rotate-mobile
Cronaca

1 megawatt di energia pulita dal Bentegodi

Verranno installati pannelli solori che produrranno elettricit per 360 famiglie

Il sindaco di Verona Flavio Tosi e l’assessore all’Ambiente Federico Sboarina hanno presentato questa mattina l’avvio dei lavori per la copertura e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici sullo stadio comunale Bentegodi.

Presente il presidente Agsm Gian Paolo Sardos Albertini. L’intervento prevede l’installazione totale di 13.328 pannelli solari tramite i quali Agsm potrà produrre energia pulita per circa 1 Megawatt, quantitativo sufficiente a coprire il fabbisogno annuo di circa 360 famiglie.
“La spesa di circa 4 milioni di euro sarà ammortizzata grazie al meccanismo della messa in rete dell’energia in un periodo di vent’anni – ha spiegato il Sindaco - infatti, poiché l’ impianto è totalmente integrato, gode del massimo contributo statale per l’energia prodotta nei prossimi 20 anni; in questo modo il Comune non spenderà nulla e potrà avere una copertura a norma sui 18.435 mq dello stadio”.
“Con questo intervento, che rappresenta un’eccellenza della pubblica amministrazione in termini di velocità dei procedimenti e di innovazione tecnologica – ha aggiunto Sboarina - raggiungeremo a costo zero, tre scopi: produrremo energia pulita, eviteremo l’emissione in atmosfera di 550 mila tonnellate all’anno di Co2 e daremo allo stadio una copertura a norma in tempi brevi, garantendone la manutenzione per i prossimi 20 anni”.
“Si tratterà del più grande impianto fotovoltaico in Italia su una struttura sportiva ed uno tra i più importanti in Europa; – ha aggiunto l’assessore – i lavori saranno svolti durante l’estate per creare il minor disagio possibile e saranno terminati entro la fine di novembre 2009”. Anche i cittadini potranno seguire i risultati dell’intervento attraverso un display che aggiornerà in tempo reale il quantitativo di energia prodotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1 megawatt di energia pulita dal Bentegodi

VeronaSera è in caricamento