Casa: quando si può accendere il riscaldamento a Verona

Scopri le date di accensione dei termosifoni e la durata oraria in base alle diverse zone climatiche

Immagine generica

Con l'inizio dell'autunno e il calo delle temperature, chi abita in un condominio si chiede: quando accenderanno i riscaldamenti? L'orario e le date di accensione variano da zona a zona, considerando anche la differenza di clima tra Nord e Sud. Infatti, esistono delle regioni italiana che sono interessate prima dal freddo, motivo per cui è necessario accendere i riscaldamenti in anticipo.  L'accensione della caldaia condominiale  è regolamentata dalla legge 10-1991 che stabilisce quando si può accendere il riscaldamento centralizzato in relazione alla zona climatica dove ricade la propria abitazione.

La norma stabilisce, tra l'altro, una suddivisione dei comuni per fasce climatiche: il comune di Verona, rientra nella fascia climatica E, che prevede la possibilità di accendere gli impianti, tutti gli anni, dal 15 ottobre al 15 aprile, dalle ore 5 alle ore 23, per un massimo di 14 ore giornaliere (anche frazionabili).

L'Ordinanza n. 68 del 24 settembre 2019 stabilisce le temperature massime consentite negli edifici ubicati nel Comune di Verona:

19° C  negli edifici classificati in base al Decreto del Presidente della Repubblica 412/93 e successive modifiche e integrazioni, con le sigle:

  • E.1 - residenza e assimilabili
  • E.2 - uffici e assimilabili
  • E.4 - attività ricreative o di culto e assimilabili
  • E.5 - attività commerciali e assimilabili
  • E.6 - attività sportive  

17° C  negli edifici classificati con la sigla E.8 - attività industriali ed artigianali e assimilabili

L'ordinanza sindacale, pertanto, abbassa di 1 °C la temperatura stabilita dal D.P.R. 74/2013. Si precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 3 dello stesso Decreto, la temperatura massima è definita come media ponderata delle temperature dell'aria misurate nei  singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare. Detta temperatura massima, infine, è da considerarsi con una tolleranza di + 2 °C. 

Fonte: Comune di Verona 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Edilizia ad impatto zero. La casa itinerante rigenerativa in mostra a Verona

Torna su
VeronaSera è in caricamento