Ecobiocosmesi: ecco dove trovare cosmetici "eco e bio" a Verona

Sono sempre più numerosi i negozi che aprono nella nostra città e che propongono articoli naturali e biologici per la cura del corpo; nei centri estetici che frequentiamo è sempre più consueta un’alternativa tutta bio

Immagine generica

Fino ad oggi, i prodotti cosmetici, sono risultati ricchi d'infiniti composti chimici, non sempre amici del nostro organismo. Per fortuna, stiamo prendendo una direzione diversa, e anche i grandi brand del makeup si stanno avvicinando sempre di più alla eco e bio cosmesi. Scegliendo questo tipo di cosmesi non solo facciamo una scelta di qualità per la nostra pelle, ma mostriamo la nostra sensibilità e attenzione verso l'ambiente e il biologico. Dobbiamo ricordare, che il nostro corpo è come una macchina, già perfetta in natura, che necessita di essere nutrita correttamente, per funzionare bene.

Considerando la pelle come l'organo più esteso del nostro corpo, incaricato di proteggerci da infezioni, filtrare ogni tipo di tossina e mantenere un equilibrio perfetto, prendercene cura è un passo importante da fare per una vita all'insegna del benessere. Curare la nostra pelle, quindi, non è più soltanto una mera questione estetica:si tratta di aver cura della nostra salute. E quando lo facciamo è proprio la nostra epidermide la prima a rispondere positivamente e immediatamente.

Quale differenza c'è tra un prodotto tradizionale e un prodotto eco-bio?

Alcuni lamentano che l’eco-bio sia diventato una moda, ma in realtà è il risultato della presa di coscienza di tantissime persone che hanno deciso di dire "no" all’utilizzo di sostanze nocive, e questo ha spinto un gran numero di aziende a produrre cosmetici bio ed eco. Proprio per questo motivo, nutrire il nostro corpo e la nostra pelle con prodotti eco-bio significa fare una scelta consapevole, significa diventare consumatori attenti, presenti, che acquistano con criterio. Ora vediamo assieme la differenza sostanziale che passa tra un cosmetico classico e uno biologico.

Cosmetico Classico

Composto da: acqua,vaselina e olii minerali derivati dal petrolio, siliconi, attivi sintetici o di origine naturale, emulsionanti di origine sintetica, glicerina e siliconi, profumi di origine sintetica, polimeri sintetici gelificanti, come conservanti parabeni, phenoxietanolo.

Cosmetico Biologico

Composto da: acqua e acque floreali, squalane vegetale, olii vegetali, burro di karitè etc, attivi di origine naturale, emulsionanti di origine naturale, glicerina vegetale, profumo di origine naturale o proveniente da olii essenziali, gelificante di origine naturale, e per finire i conservanti sono autorizzati da Ecocert.

Quali sostanze presenti nei prodotti commerciali dovremmo assolutamente evitare e perché?

Quando utilizziamo un prodotto commerciale, la nostra pelle appare subito morbida e setosa, ma molti non sanno che si tratta solamente di un finto effetto dato da siliconi, parabeni e petrolati, che in realtà vanno a occludere i pori. Questo effetto "collaterale" si può notare sopratutto nei prodotti di makeup, infatti una volta provati quelli ecobio, non potrete più farne a meno.

Quali sono i vantaggi della cosmesi bio?

Potrete trovarvi di fronte a una Fase Shoch, durante il passaggio dai prodotti commerciali a quelli bio.Una volta trovato abbandonati completamente siliconi, parabeni e petrolati, la vostra pelle e pure i vostri capelli, risulteranno rinati. La pelle non dirà addio alle impurità mostrandosi più sana e luminosa.

Cosmesi bio faidate!

Altro vantaggio dei prodotti ecobio per la cosmesi è che possiamo prepararne alcuni in casa con prodotti naturali e che troviamo nelle nostre dispense. Ecco ad esempio come combattere i punti neri e purificare la cute per farla tornare a respirare: basta realizzare uno scrub a base di albume d'uovo, mescolandone uno con il succo di mezzo limone e due cucchiaini di zucchero di canna, spalmare il composto sul viso massaggiando per bene, insistendo sopratutto sulle zone coi punti neri, risciacquare con acqua tiepida o, se la pelle non è irritata, con un misto di acqua e succo di limone. Anche per chi ha una pelle sensibile, moltissime sono le maschera equilibranti faidate, per esmpio per allievare i rossori, tipici di questo tipo di pelle, affetta spesso da dermatiti,vi basterà amalgamare tre semplici ingredienti : 4 cucchiai di gel d’aloe,3 cucchiai di burro di karitè, 2 cucchiaini di oleolito di calendula e tenerli in posa 20 minuti abbondanti, per poi sciacquarli, magari con un bel infuso di camomilla.

Dove acquistare prodotti eco-bio a Verona?

  • Erboristeria Universo Naturale Verona, Via Luigi Prina, 13, 37136 Verona VR. telefono: 045 581386
  • Larico, Laboratorio Ricerche Cosmetiche. Verona, via Beltramini 3. Tel. 045 889 0007 Cell. 393 8879735 
  • Erboristeria Città Antica , Vicoletto Cieco Vicoletto Cieco Racchetta, 6, 37100 Verona VR . Telefono: 045 800 2826
  • Erboristeria Quadrifoglio Verona, Via Centro, 26B, 37135 Verona VR. Telefono: 045 820 0622
  • L'Elisir Verona,Piazza dei Caduti, 21, 37137 Verona VR .Telefono: 045 951400
  • Erboristeria Il Germoglio,Via Adigetto, 13, 37122 Verona VR .Telefono: 329 899 1692
  • Erboristeria Luce del Sole Dott.ssa Katia Viviani,Via Jacopo Sansovino, 18/A, 37138 Verona VR .Telefono: 045 693 4606
  • Bottega VerdeVia Cappello, 27. Telefono: 045 803 6526
  • Bottega Verde Centro Commerciale Verona Uno,Via Monte Amiata.Telefono :045 826 6580
  • Yves Rocher :Via Giuseppe Mazzini, 12, 37121 Verona VR. Telefono:045 801 0201
  • KIKO: Via Mazzini, 37121 Verona VR. Telefono: 045 800 8582
  • L'Erbolario Via Cappello, 24 Telefono : 045 596795
  • L'Angolo Verde Di Perina Alessandra, Via Piave 9 Povegliano Veronese. Telefono: 045 797 0074
  • Shop Salute Verona, Via Umbria 12 Verona. Telefono : 0452021332
  • Naturalmente Verona, Via Stella, 4/A, 37121 Verona VR .Telefono: 339 463 4696
  • Ecosmethikeria,Indirizzo: Via Ticino, 2, VeronaNumero di Telefono: 0452224511
  • Ecosmile, Vendita online prodotti ecologici e biologici,via Spaziani angolo via Meloni, 13 B.go Milano Verona Tel. +39 045 572 211

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autoarticolato e moto si scontrano in tangenziale: morto un giovane 26enne

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 23 al 25 agosto 2019

  • Non si controlla più, estrae un coltello in piazza Bra e viene bloccato

  • Colpito da infarto a Verona viene tenuto in vita da dei passanti guidati al telefono dal 118

  • Aggredito e accoltellato a Verona, un uomo viene portato in ospedale

  • Colto da un malore lungo il sentiero che porta al santuario: morto 65enne

Torna su
VeronaSera è in caricamento