Ciliegia: proprietà e benefici per la nostra salute

Le ciliegie sono associate alla primavera. Questo frutto, molto amato da adulti e bambini, possiede diversi benefici per la nostra salute! Scopriamoli assieme

Immagine generica

In estate si ha sempre voglia di cibi freschi e leggeri, specialmente di frutta!

Oggi vi parleremo di un frutto che fa bene e che ha svariati utilizzi in cucina: la ciliegia!

Ricche di vitamine e sali minerali, le ciliegie possono essere mangiate al naturale o gustate in tantissime ricette, comprese salse, marmellate e gelati. Il periodo di raccolta delle ciliegie coincide con l’esplosione della primavera e l’arrivo dell’estate, ovvero tra maggio e giugno. Fai attenzione a non acquistarle acerbe perché, a differenza degli altri frutti, non maturano dopo il raccolto. A casa vanno conservate in un luogo fresco e lontano dall’umidità, altrimenti il caldo le farà andare a male: l’ideale è metterle in cantina o in frigorifero e tenerle in un sacchetto di carta (mai di plastica!) Una volta comperate vanno consumate nel giro di pochi giorni, visto che sono un frutto che viene raccolto quando è molto maturo.Vediamo assieme tutte le proprietà delle ciliegie!

Ciliegie: le calorie e benefici

Calorie: le ciliegie ne contengono 38 ogni 100 grammi, quindi il consiglio è quello di mangiarne ma sempre senza esagerare. Inoltre, la presenza di vitamina A, B e C e di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio e potassio, oltre che di oligoelementi come rame e zinco, le rende particolarmente energetiche.

Quali sono le proprietà delle ciliegie?

Come abbiamo già accennato, contengono moltissime vitamine, soprattutto A e C, che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo, oltre che un buon quantitativo di flavonoidi, che combattono i livelli di colesterolo nel sangue e, grazie alla presenza di acido malico, stimolano l’attività del fegato.Inoltre le ciliegie contengono il levulosio, uno zucchero idoneo per chi soffre di diabete. Gli antiossidanti che contengono, le rendono perfette per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Ottime anche per restare in forma e depurare l’intestino grazie alle proprietà diuretiche e leggermente lassative.

Ciliegie e bellezza!

Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono ideali per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea. La loro polpa è un toccasana rivitalizzante per la pelle del viso, soprattutto quella sensibile .

Se hai la pelle grassa invece, prova questa maschera fai da te: snocciola sette ciliegie, schiacciale fino a creare una polpa e poi spalmala su viso e collo. Lascia agire 10 minuti e poi sciacqua con acqua fredda.

Per quanto riguarda il consumo di ciliegie in gravidanza, nessun problema, assicurati solo di lavarle molto bene.

Ciliegie Durone di Verona

La ciliegia di Illasi è una delizia della provicia di Verona e un prodotto riconosciuto qualitativamente per la sua dolcezza e croccantezza. La ciliegia qui è secolare, la più antica è la durona, di colore violaceo e particolarmente grande.

  • Cooperativa Val D'Illasi, via Mormontea 26, 37031, Verona 

Potrebbe interessarti

  • Sanità, nascono in Veneto i team di assistenza primaria: «Facilitare l'accesso alle cure»

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla SR450, tre ragazzi investiti da un'auto: due 20enni morti

  • Cadavere trovato nel canale "Menaghetto": la donna è stata identificata

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 19 al 21 luglio 2019

  • Stroncata da una malattia durante una vacanza: 17enne muore in Grecia

  • Incidente in moto sull'A22 all'uscita per Affi: un morto e un ferito grave

  • Abusa della figlia più piccola per cinque anni, medico veronese condannato

Torna su
VeronaSera è in caricamento