rotate-mobile
Attualità Porto San Pancrazio / Piazzale del Cimitero

Al via iniziative per conoscere meglio il cimitero monumentale di Verona

Oltre alle visite guidate, saranno pubblicati una nuova e ampia guida storico-artistica, un nuovo sito web e si creeranno percorsi di visita con adeguata segnaletica e attività di restauro

Un depliant per accompagnare i turisti e tre visite guidate, la prima delle quali si terrà domani, domenica 14 ottobre alle 14.30, per scoprire i tesori d'arte del cimitero monumentale di Verona. È questa la prima di molte iniziative realizzate per valorizzare le sculture dello storico cimitero che fa parte di Asce, l'associazione che riunisce 170 città di 20 Paesi europei. Il progetto è quello di farne un museo all'aperto, come accade in tante città d'Italia e del mondo, facendolo rientrare a pieno titolo nei percorsi di visita. Per raggiungere questi obiettivi saranno pubblicati una nuova e ampia guida storico-artistica, un nuovo sito web e si creeranno percorsi di visita con adeguata segnaletica e attività di restauro condivise con l'Accademia di Belle Arti.

Le nuove iniziative sono state presentate a palazzo Barbieri dall’assessore alla cultura Francesca Briani e dall'assessore al patrimonio Edi Maria Neri, dal presidente di Agec Roberto Niccolai, dal presidente della Fondazione Asce Mauro Felicori, dal presidente dell’Accademia di Belle Arti Marco Giaracuni e dai rappresentanti dell'associazione culturale "Mario Salazzari".

Il cimitero monumentale di Verona - ha detto l'assessore alla cultura Briani - ha un valore storico e artistico altissimo, tanto da rappresentare il primo segnale di arte urbana della nostra città. Per questo, assieme ad Agec, abbiamo dato vita a un insieme di progetti con l'obiettivo di far conoscere la ricchezza di opere architettoniche e scultoree conservate al suo interno e di inserirlo nei percorsi di visita cittadini.

L'assessore al patrimonio Neri ha sottolineato: «Questo progetto di valorizzazione si integra perfettamente con le attività di recupero e salvaguardia della cinta magistrale, dei suoi forti e delle sua mura. Vogliamo recuperare la bellezza di questa luoghi per arricchire ulteriormente il patrimonio della nostra città». E il presidente di Agec Niccolai ha aggiunto: «La città di Verona è un giacimento di arte, storia e cultura che, insieme, siamo impegnati a valorizzare. Il monumentale è una delle pietre miliari dell'architettura e della scultura e con questo progetto vogliamo valorizzarlo».

Il progetto ha già portato alla pubblicazione di un depliant, utile soprattutto per accompagnare i visitatori in una passeggiata culturale, consentendo di individuare i principali punti di interesse e di comprenderne in maniera immediata, storia, architettura e arte. Il depliant sarà offerto in omaggio durante le tre visite guidate programmate a ottobre e in occasione della ricorrenza dei Defunti dell'1 novembre.

Le visite guidate sono gratuite, libere e senza prenotazione. Sono in programma, domani, domenica 14 ottobre alle 14.30, sabato 20 ottobre alle 15.30 e venerdì 26 ottobre alle 14.30. Sabato 20, a seguito della visita guidata, si terrà un concerto, a partire dalle 18, de I Virtuosi Italiani diretti dal maestro Alberto Martini.

Entro la fine dell'anno sarà completata una pubblicazione più ampia sul complesso del cimitero monumentale. Si tratta di una guida storico-artistica che raccoglie gli esiti delle ricerche realizzate in vari momenti, ed è insieme strumento di approfondimento degli aspetti storici, compresi quelli legati ai personaggi che qui riposano e utile ad una visita più approfondita.

Nei prossimi giorni, sarà siglata una convenzione per la realizzazione, sulle opere di proprietà pubblica, di interventi di pulizia, manutenzione e restauro a cura dei docenti e degli studenti della Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Verona.

È in corso la realizzazione di un nuovo sito web per la valorizzazione anche attraverso i media e le nuove tecnologie informatiche del patrimonio di arte e storia del cimitero.

Nel corso del 2019, sarà completata la catalogazione delle opere di scultura, soprattutto del comparto novecentesco. E sempre entro l'anno prossimo sarà messo allo studio e in realizzazione un progetto per la creazione di percorsi di visita interni con l'ausilio di adeguata segnaletica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via iniziative per conoscere meglio il cimitero monumentale di Verona

VeronaSera è in caricamento