rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Guglielmo Oberdan

Area archeologica dell'ex-cinema Astra aperta alle visite con il sottosegretario Mazzi

Si potrà entrare nel sito di Via Oberdan solo su prenotazione nella giornata di sabato. E per l'occasione sarà presente anche il soprintendente Fabrizio Magani

Sabato prossimo, 16 dicembre, a partire dalle 11.30, sarà eccezionalmente aperto al pubblico il sito archeologico dell’ex-cinema Astra di Via Oberdan, a Verona. E ad accogliere i cittadini saranno il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, il direttore generale dell'area archeologia, belle arti e paesaggio della soprintendenza di Verona Luigi La Rocca e il soprintendente Fabrizio Magani.

Grazie ad un finanziamento del Ministero della cultura, nel sito è attualmente in corso la messa in sicurezza delle strutture, che rende ancora più chiare le evidenze archeologiche e arricchisce di nuovi dettagli la comprensione delle tecniche costruttive e dell’evoluzione del complesso, che venne distrutto tra il III e il IV secolo d.C. da un incendio.

Il sito è dunque un tesoro archeologico dal valore inestimabile. È formato da ben venti stanze ampie a riscaldamento autonomo, impreziosite dagli affreschi rosso pompeiano e grigio antracite del I secolo d.C., con decori floreali stilizzati e mosaici della seconda metà del II secolo d.C ben conservati.

Le visite sono aperte solo su prenotazioni tramite il sito Eventbrite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area archeologica dell'ex-cinema Astra aperta alle visite con il sottosegretario Mazzi

VeronaSera è in caricamento