Violenza di genere: premiate a Verona le migliori tesi di laurea infermieristica

È stato consegnato all'Università di Verona il Premio di Laurea "Livia Ricci" alle neodottoresse in scienze infermieristiche Sofia Bombieri e Veronica Posenato per le loro tesi incentrate sul ruolo dell’infermiere nei casi di soccorso a donne vittime di violenza

La cerimonia di premiazione nell’Aula Magna Gavazzi della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona

Il Premio di Laurea "Livia Ricci" è stato istituito dalla Sezione Verona Est di Fidapa - Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari – associazione italiana che, affiliata all’internazionale BPW – Business Professional Women, da quasi un secolo promuove la figura femminile nel lavoro, nella famiglia e quindi nella società.

Il premio è stato intitolato alla memoria di Livia Samaestri Ricci, che si è dedicata con passione alla Fidapa BPW, di cui é stata anche l’unica italiana a ricoprire la carica di Presidente Internazionale. Tra i talenti di Livia c’era anche quello della pittura: alla sua scomparsa, tramite una mostra/mercato di alcuni suoi quadri, donati dal figlio dott. Giorgio, Fidapa Verona Est ha raccolto una somma per rendere "concreto" il riconoscimento.

La Presidente Fidapa Cecilia Residori, affiancata dalla Past Presidente Vezia Rode e dal Dott. Giorgio Ricci, ha consegnato con una semplice ma calorosa cerimonia gli assegni del Premio a Sofia Bombieri e Veronica Posenato. Un gesto significativo con il quale Fidapa Verona Est ricorda una persona che tanto ha fatto per le donne e vuole affiancare le giovani nel loro impegno professionale e sociale. Poiché l’attività di Fidapa in questi ultimi tempi si è molto focalizzata sulla tematica della violenza sulle donne, è parso logico scegliere e premiare le tesi che tale argomento hanno trattato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'8 all'11 novembre 2019

  • Con il dottor Claudio Zorzi dell'ospedale di Negrar l'Ortopedia veronese ai vertici in Italia

  • Signora arrestata per furto di profumi nel centro commerciale "Porte dell’Adige"

  • Accoltellamento a Verona, un uomo in ospedale: caccia agli aggressori

  • Operato a Verona, un paziente ringrazia: «Ho finalmente rivisto la luce»

  • Caso Balotelli, la Curva Sud dell'Hellas Verona risponde con ironia

Torna su
VeronaSera è in caricamento