rotate-mobile
Attualità Negrar / Via Valpolicella

Il nubifragio colpisce le vigne. Zaia: "Massima assistenza alle imprese"

La bomba d'acqua caduta sul veronese ha allagato alcuni vigneti proprio in un periodo dell'anno delicato, prossimo alla vendemmia. E il presidente del Veneto segue la situazione con molta attenzione

Comincia male la vendemmia. Vigne allagate in Valpolicella.

Triste il commento di Confagricoltura Verona dopo il nubifragio che ha colpito la provincia di Verona ieri, 1 settembre. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha dichiarato lo stato di crisi e continua ad osservare l'evolversi di una situazione comunque sotto controllo ma ancora in una fase acuta. Sono tantissimi, infatti, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile ancora alle prese con allagamenti e frane. Non è ancora giunto dunque il momento di quantificare i danni, ma Zaia già prevede che saranno ingenti soprattutto per le famiglie e le imprese. E tra le imprese colpite, ci sono le aziende agricole della Valpolicella, che hanno visto le loro vigne allagate, come segnato appunto da Confagricoltura Verona. Ma anche l'est veronese, la terra del Soave è stata colpita. "Il nubifragio ha martoriato un distretto produttivo strategico per l'economia del Veneto, proprio nel momento clou della raccolta dell'uva e della successiva vinificazione", ha commentato Zaia.

Faremo la conta alla fine, con attenzione particolare alle ricadute sulla vendemmia in un'area così fortemente vocata - ha concluso Zaia - Intanto ho dato mandato al direttore di Avepa, Fabrizio Stella, di far uscire subito sul territorio i funzionari dell'agenzia per i pagamenti nel settore primario per fornire assistenza a tutte le imprese agricole vittime del maltempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nubifragio colpisce le vigne. Zaia: "Massima assistenza alle imprese"

VeronaSera è in caricamento