Vigili del fuoco, stato di agitazione in Veneto per la carenza di personale

Il sindacato autonomo Conapo: «I comandi provinciali debbono funzionare con i minimi operativi, il che significa avere a disposizione per il soccorso pubblico troppo pochi uomini, appena 13 per la città di Verona»

Protesta dei vigili del fuoco (Foto di repertorio)

Il sindacato autonomo dei vigili del fuoco Conapo ha proclamato lo stato di agitazione dei pompieri del Veneto, richiedendo agli organi competenti l'avvio della procedura di conciliazione. Il motivo della protesta è la scarsa attenzione che il sindacato imputa al Ministero dell'interno sulla cronica carenza di personale in servizio nei comandi provinciali della regione.

vigili-del-fuoco-autobus-incendio-2

Ad oggi in Veneto mancano 258 vigili operativi e 92 altre figure amministrative, 350 unità in meno a discapito della sicurezza di tutti i cittadini residenti in Veneto - scrive Conapo - Ormai i comandi provinciali debbono funzionare con i minimi operativi, il che significa avere a disposizione per il soccorso pubblico troppo pochi vigili del fuoco, appena 13 per la città di Padova, idem per la città di Verona, a volte appena 9 per la città di Vicenza, insomma troppo pochi per il territorio veneto diffusamente antropizzato e con la presenza di molte industrie a rischio di incidente rilevante. La carenza cronica di personale presso le sedi venete, i pensionamenti e le scarse risorse umane che il Ministero invia dopo i corsi d'ingresso nel corpo, non permettono di tollerare oltre la situazione in essere. Servono uomini e servono subito.

vigili-del-fuoco-incendio-appartamento-2

Ed oltre al problema della carenza di personale ci sarebbe quello degli automezzi. «L'autoparco dei mezzi per il soccorso è vecchio e spesso i comandi per fronteggiare guasti improvvisi debbono scambiarsi le autopompe - con conclude il sindacato autonomo dei vigili del fuoco - Servono adeguati investimenti da parte del Governo. Anche qui la politica regionale deve spingere quella nazionale ad investire per la sicurezza del territorio veneto».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

vigili-del-fuoco-camion-bloccato-neve-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nel Veronese le persone "positive" sfiorano le 1800 unità

  • A Verona 5 nuovi morti positivi al coronavirus: crescono a 514 i ricoveri, di cui 103 in intensiva 

  • Tre nuovi morti positivi al coronavirus a Verona: toccata quota 100 ricoveri in intensiva

  • Altri 81 casi positivi al coronavirus nel Veronese, sono saliti a 1.228

  • «Focolaio di Coronavirus nel carcere di Verona: una quindicina di agenti positivi»

  • In Veneto 125 minorenni positivi al coronavirus, 18 sono veronesi

Torna su
VeronaSera è in caricamento