rotate-mobile
Attualità Sona / Piazza Roma

Videosorveglianza a Sona, arrivano 23 nuove telecamere

Investimento di 250mila euro per coprire altre 20 zone di monitoraggio. Il sindaco Dalla Valentina: «Lo scopo è favorire la rilevazione di situazioni di pericolo e agevolare l’intervento immediato delle forze dell’ordine»

Sicurezza urbana al centro dell’attenzione del Comune di Sona che annuncia l'approvazione del progetto esecutivo per i lavori di ampliamento del sistema di videosorveglianza e lettura targhe per un importo complessivo di 250mila euro, coperto per metà da fondi ministeriali.

Qualche giorno fa, a Sona, si è svolta una serata molto partecipata, nella quale i carabinieri e gli agenti della polizia locale hanno dato utili consigli per prevenire e difendersi dai furti nelle abitazioni e dalle truffe. Nel corso dell’incontro, il sindaco di Sona Gianfranco Dalla Valentina, ha informato la cittadinanza della volontà di inserire 23 telecamere distribuite in 20 nuove zone di monitoraggio. «Sono risorse importanti per aumentare la sicurezza dei cittadini, fornendo uno strumento di monitoraggio attivo del flusso veicolare alla nostra polizia - ha dichiarato il sindaco - Lo scopo è favorire la rilevazione di situazioni di pericolo, consentire la ricostruzione rapida dei movimenti di veicoli e persone sospette e agevolare l’intervento immediato delle forze dell’ordine».
Al contempo, il sistema di videosorveglianza permette di rilevare i veicoli in transito privi di regolare copertura assicurativa, non in regola con la revisione periodica, sottoposti a fermo amministrativo e rubati. Ciò faciliterà il lavoro della polizia locale che, nel 2023, ha accertato 42 omesse revisioni e 7 omesse assicurazioni, oltre ad aver rilevato 22 sinistri ed eseguito 3 accertamenti per guida in stato di ebrezza.

L’ampliamento del sistema di videosorveglianza e controllo riguarderà anche l’adeguamento dell’infrastruttura di rete, le opere impiantistiche e civili necessarie alla posa e all’installazione, nonché dei più avanzati meccanismi di protezione delle informazioni e della trasmissione dei dati. E in ogni punto di ripresa verranno affissi cartelli di avviso.
La centrale operativa dove verranno trasmesse le immagini ed i transiti registrati dalle nuove telecamere è allestita nel comando della polizia locale in Piazza Roma e verrà messa a disposizione delle forze di polizia e dei carabinieri, come ha spiegato l'assessore Maurizio Moletta: «La videosorveglianza risulta fondamentale per la verifica degli eventi delittuosi e, talvolta, anche per accertare le responsabilità in caso di sinistri stradali. Moltiplicare gli occhi sul territorio per questo tipo di reati, consente agli agenti di essere più presenti nei nostri paesi, dedicandosi alle attività di prevenzione fuori dai plessi scolastici e di dissuasione dei furti nelle abitazioni. Così come di presidiare le numerose manifestazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza a Sona, arrivano 23 nuove telecamere

VeronaSera è in caricamento