rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Anche un veronese nella nuova edizione de «Il Collegio» in onda su Rai 2

Si chiama Riccardo Tosi e ha 17 anni. Insieme ad altri giovani sarà catapultato in un collegio in cui si impartisce un'educazione come nel 1968

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna in onda su Rai 2 a partire dal 12 febbraio «Il Collegio», il programma che catapulterà ragazzi tra i 14 e i 17 anni indietro nel tempo, in un collegio del 1968. E tra i giovani prescelti c'è anche un diciassettenne veronese, Riccardo Tosi.

Riccardo_Tosi_collegio-2
Riccardo Tosi

Il '68 è stato un anno speciale, particolarmente significativo e ricco di cambiamenti: nelle piazze il mondo dei giovani era in subbuglio per rivoluzionare la scuola e la società. E queste idee potrebbero varcare le mura del severo Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove invece vigono le ferree regole comportamentali e disciplinari degli anni '60.
Come raccoglieranno e reinterpreteranno lo spirito del '68 gli adolescenti del 2019 sarà il focus delle cinque puntate del programma, in onda ogni martedì alle 21.20.
A fare da voce narrante del programma ancora una volta il conduttore Giancarlo Magalli, che racconterà la vita di 18 studenti, 9 ragazze e 9 ragazzi, lontani da casa e, soprattutto, da smartphone e computer. Un'esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana.

Dopo le edizioni ambientate nel 1960 e nel 1961, la classe si troverà alle prese con la scuola media unica nata dalla riforma del 1962. Alcune materie sono scomparse ed altre nuove sono state introdotte: non c’è più il latino, ma c’è l'educazione civica. Il canto corale è diventato educazione musicale ed è comparsa, per la prima volta, l'educazione artistica. Ma soprattutto c'è la voglia di rivoluzione che nel '68 ha agitato i giovani di tutta Italia e non solo. Nel tentativo di arginare l'onda del cambiamento, il collegio diventa ancora più severo e sottopone i nuovi allievi ad un test di ingresso: per ottenere la divisa, i candidati devono ottenere la sufficienza in un breve esame di educazione civica. E al termine del percorso, i ragazzi saranno chiamati a sostenere l'esame per l'ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro professori. Il loro giudizio finale, oltre a tener conto dell’esito dell'esame, comprenderà anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta dallo studente durante tutta la permanenza in collegio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche un veronese nella nuova edizione de «Il Collegio» in onda su Rai 2

VeronaSera è in caricamento