rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Colpi di cannone a Verona per i cento anni dalla fine della Grande Guerra

Saranno sparati domenica alle 15 nell'ambito delle commemorazioni per il centenario della fine della prima guerra mondiale. Mentre a Sona saranno inaugurati quattro cippi

Con tre colpi di cannone sparati a salve, Verona ricorderà domani, 4 novembre, alle 15 i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale. Il pezzo da artiglieria che li sparerà è un esemplare uguale a quello che si trova al colle Gianicolo di Roma e arriverà per l'occasione dalla scuola di artiglieria dell'esercito italiano di Bracciano. Le celebrazioni sono organizzate dal comando delle forze operativi terrestri di supporto di Verona, assieme al Comune.

Ricco il programma delle commemorazioni che si terranno in piazza Bra. Fino a lunedì mattina, Palazzo Barbieri rimane illuminato con i colori della bandiera italiana. Domani, alle 9.30, si inizierà con l'alzabandiera, seguito alle 9.45 dall'inaugurazione della mostra statica interforze. Alle 10.15 la giornata proseguirà con la cerimonia militare, che prevede la deposizione di corone al monumento ai caduti e la consegna delle onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel pomeriggio seguiranno alle 14.50 letture commemorative sulla figura del sottotenente Alberto Riva di Villasanta, ultimo decorato della Grande Guerra; alle 15 gli spari di cannone; alle 15.10 lettura del bollettino di guerra; alle 15.15 lancio di paracadutisti che atterreranno in piazza Bra; alle 16, nel pronao di Palazzo Barbieri, concerto della banda musicale della scuola trasporti e materiali dell'esercito; alle 17 ammainabandiera.

A conclusione della giornata, alle 17.30, in Gran Guardia, la corale di Fara Vicentino proporrà la rappresentazione «Non solo guerra (Il profumo delle Rose e delle Spine)».

E anche a Sona, come negli altri comuni della provincia di Verona, domani si celebrerà il centenario della fine della Grande Guerra. Saranno scoperti quattro cippi, uno per ogni anno di guerra dell'Italia, i quali saranno posizionati a forma di croce nel parco a fianco della chiesetta del vecchio cimitero di Lugagnano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpi di cannone a Verona per i cento anni dalla fine della Grande Guerra

VeronaSera è in caricamento