rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza S.Anastasia

Verona Outside the Wall, Branduardi: «Qui è iniziata la mia carriera»

Il cantautore ha ricevuto il riconoscimento nato per gli artisti di musica popolare che hanno saputo valorizzare l'immagine di Verona. Premiato anche Francesco Di Giacomo, voce del Banco del Mutuo Soccorso

Il cantautore Angelo Branduardi e Antonella Caspoli, moglie della storica voce del Banco del Mutuo Soccorso Francesco Di Giacomo, sono stati premiati ieri, 20 maggio, all'Hotel Due Torri, nella prima edizione del Verona Outside the Wall, un riconoscimento nato per gli artisti di musica popolare che hanno saputo valorizzare l'immagine di Verona fuori dalle mura della città e dai confini nazionali.
Nel 1978, Branduardi e Di Giacomo furono le due voci del primo concerto pop italiano svoltosi in Arena.

Si tratta di un bellissimo progetto di valorizzazione culturale di una parte importante della storia della musica della nostra città e del Paese - ha affermato l'assessore alla cultura di Verona Francesca Briani - Branduardi e Di Giacomo rappresentano ancora oggi l'essenza della musica popolare italiana.

«A Verona è legato l'inizio della mia carriera - ha ricordato Branduardi - Dopo l'esibizione veronese del 1978, la mia visibilità è cambiata, portandomi musicalmente ai primi posti nelle classifiche straniere. È un piacere essere qui oggi a ricordare quei momenti e, in particolare, le persone che in quegli anni ne hanno consentito la realizzazione».
«Mi dispiace che Francesco non possa essere qui oggi - ha commentato Caspoli, vedova di Di Giacomo - Questo è un bellissimo riconoscimento ai suoi oltre quarant'anni di musica; l'ennesima testimonianza della sua grande carriera e della straordinaria opera realizzata come musicista».

Ai due artisti è stato consegnato un premio scultura ispirato alla Nike di Samotracia, realizzato ed offerto dall'artista veronese Francesco Rubino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Outside the Wall, Branduardi: «Qui è iniziata la mia carriera»

VeronaSera è in caricamento