rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Brenzone / Strada Regionale 249

Tuffo di Capodanno: a Peschiera prima edizione, a Brenzone la 31esima

All'appuntamento di Brenzone ha partecipato per il sedicesimo anno di fila l'ex sindaco di Verona Flavio Tosi, che prima di tuffarsi ha gettato in acqua un blocco di ghiaccio

Il tuffo di Capodanno sta diventando una tradizione a Bardolino, dove la società di canottaggio ha organizzato ieri, 1 gennaio, la quarta edizione con quasi centro partecipanti. Ma in altri comuni gardesani, lo stesso appuntamento goliardico si ripete da più di trent'anni, oppure ha mosso ieri il primo passo.

A Peschiera del Garda, ieri, si è tenuta la prima edizione edizione del tuffo di Capodanno, ribattezzato «Mezzogiorno di Fuoco». Appuntamento alle 12 in piazzetta San Marco dove una decina di temerari si è tuffata nelle acque del Garda. E con l'intento, anche in questo caso goliardico, di rendere più fredda l'acqua, prima del tuffo è stata rovesciata nel lago una secchiata di ghiaccio. In ogni caso, il lago di Garda non avrebbe avuto bisogno di ghiaccio perché la sua temperatura difficilmente superava i dieci gradi.
L'iniziativa ha avuto lo scopo benefico di raccogliere fondi per le popolazioni venete colpite dal maltempo di inizio novembre.

tuffo-capodanno-peschiera-2
(I tuffatori di Capodanno a Garda)

La tradizione più lunga riguardante il tuffo di Capodanno nel Garda spetta però a Brenzone dove ieri l'appuntamento si è ripetauto per la 31esima volta. E tra i partecipanti più affezionati di questa manifestazione c'è anche l'ex sindaco di Verona Flavio Tosi. Per lui, quello di ieri, è stato il tuffo di Capodanno numero sedici, anticipato anche dal getto in acqua di un bel pezzo di ghiaccio. Dopo il tuffo, Tosi ha nuotato un po' e poi è uscito dall'acqua. «Certe abitudini non cambiano, finché il fisico lo permette», ha commentato poi su Facebook, pubblicando il video del suo tuffo e delle sue bracciate nel Garda.
Insieme a Tosi, un cinquantina di coraggiosi ha sfidato il freddo con un bel bagno nel lago. I partecipanti più giovani avevano 10 anni, mentre il più anziano 72.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuffo di Capodanno: a Peschiera prima edizione, a Brenzone la 31esima

VeronaSera è in caricamento