rotate-mobile
Attualità

Treno per collegare Verona e aeroporto: incontro a Roma tra Regione, sindaci, Rfi e ad del Catullo

«Gli amministratori hanno preso visione delle prime ipotesi progettuali per una interconnessione su ferro tra il Catullo e le linee Verona-Mantova e Milano-Venezia e, conseguentemente, l’intera direttrice nazionale del Brennero, confermando la volontà di collegare l’aeroporto mediante la ferrovia», ha spiegato l'assessore veneto De Berti

«Sono molto soddisfatta degli esiti dell’incontro preliminare che si è tenuto questa mattina (mercoledì, ndr) a Roma con Rfi, i sindaci dei Comuni di Verona, Villafranca e Sommacampagna e l’amministratore delegato dell’Aeroporto Catullo. Il tavolo è stato indispensabile per avviare un confronto sullo sviluppo del collegamento ferroviario tra Verona e l’aeroporto scaligero. Gli amministratori hanno preso visione delle prime ipotesi progettuali per una interconnessione su ferro tra il Catullo e le linee Verona-Mantova e Milano-Venezia e, conseguentemente, l’intera direttrice nazionale del Brennero, confermando la volontà di collegare l’aeroporto mediante la ferrovia. Ci tengo a ribadire, sgomberando il campo dagli equivoci originatisi sugli organi di stampa qualche settimana fa, che la Regione non ha mai chiesto a Rfi di sviluppare una soluzione non ferroviaria. Pertanto, quanto dichiarato nei giorni scorsi è frutto di mera fantasia da parte di taluni che molto probabilmente non sanno come impiegare il tempo».

Lo ha detto la vicepresidente della Regione del Veneto e assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, a seguito dell’incontro convocato dalla Regione con Rfi per illustrare i primi esiti dei tavoli di lavoro tecnici finalizzati allo sviluppo del collegamento su ferro tra il capoluogo scaligero e l’Aeroporto di Verona, che si inserisce nel più ampio progetto di connessione con la sponda orientale del lago di Garda. Ora Rfi aggiornerà le proprie valutazioni tecniche con gli esiti del confronto proficuo con il territorio.

«Coniugare collegamenti sostenibili con turismo e attività imprenditoriali resta la nostra mission – ha precisato la vicepresidente De Berti –. La Regione sta lavorando per lo sviluppo del territorio, che ha bisogno più che mai di interconnessione tra reti di trasporto, per una mobilità che, nel rispetto dell’ambiente, garantisca maggiore sostenibilità al trasporto su gomma e consenta lo sviluppo dell’Aeroporto quale hub dell’area centrale Padana».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno per collegare Verona e aeroporto: incontro a Roma tra Regione, sindaci, Rfi e ad del Catullo

VeronaSera è in caricamento