rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Porto San Pancrazio / Lungadige Antonio Galtarossa

Dalla Regione un milione e mezzo per sperimentare tariffe agevolate per ipovedenti sui mezzi pubblici

«Diciamo spesso che lavoriamo per non lasciare indietro nessuno - commenta l'ass. regionale ai Trasporti Elisa De Berti - credo che quanto approvato oggi ne sia la piena dimostrazione»

Regione Veneto riferisce in una nota dell’approvazione di un provvedimento che introduce, a titolo sperimentale, nuove agevolazioni tariffarie per ciechi e ipovedenti, assegnando un contributo di 1,5 milioni di euro alle aziende del comparto del trasporto pubblico locale. Soldi che fungeranno da ristoro dei costi sostenuti per le agevolazioni tariffarie concesse appunto a queste "fasce deboli" di utenza. Integrando quanto già in vigore, di fatto verrebbe così ampliata la platea dei destinatari delle agevolazioni.

La vicepresidente e ass. alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti, commenta: «Con questo provvedimento diamo un nuovo e più ampio significato all’espressione "servizi essenziali" riferita al trasporto pubblico locale: la Regione dà prova di avere una visione articolata e capace di far dialogare in modo costruttivo ambiti diversi, con l’obiettivo di essere al servizio degli utenti. In questo caso la mobilità regionale sa guardare alle fasce più deboli ed è al loro fianco. Diciamo spesso che lavoriamo per non lasciare indietro nessuno: credo che quanto approvato oggi ne sia la piena dimostrazione». 

Nel dettaglio, secondo quanto riportato dalla Regione, gli accompagnatori di soggetti ciechi parziali o ipovedenti gravi potranno usufruire di «un abbonamento agevolato (in misura non inferiore all’80% del valore dell’abbonamento ordinario) o della gratuità della corsa semplice, purché in presenza dell’utente disabile». Le nuove agevolazioni avranno validità «a partire dall'1 novembre 2022 e si concluderanno il 31 dicembre 2024». Lo stanziamento complessivo «sarà suddiviso in 300.000 euro per il 2022, 600.000 per il 2023 e 600.000 euro per il 2024».

L'ass. Elisa De Berti spiega: «Abbiamo accolto le istanze dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti che ha manifestato alla Regione l’esigenza di estendere le agevolazioni tariffarie. Si tratta di un provvedimento di buon senso e con cui la Regione dimostra sensibilità verso la fasce più deboli della popolazione, le stesse per le quali anche i piccoli spostamenti assumono un significato di piena integrazione nella comunità, oltre che momenti fondamentali per il vivere quotidiano», conclude l'ass. Elisa De Berti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione un milione e mezzo per sperimentare tariffe agevolate per ipovedenti sui mezzi pubblici

VeronaSera è in caricamento