rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Parcheggi blu tornano a pagamento a Verona. Ztl ancora a orario allargato

La sosta a pagamento tornerà attiva da lunedì prossimo, 25 maggio, mentre la Zona a traffico limitata continuerà ad avere orari più ampi fino alla fine del mese

«Ogni giorno si fa un passo avanti e si aggiunge un tassello verso il graduale ritorno alla normalità. Con la ripresa di tutte le attività e dei movimenti, decade la ragione che ci aveva portato alla gratuità dei parcheggi a pagamento». Con queste parole l'assessore al traffico del Comune di Verona Luca Zanotto ha di fatto annunciato che da lunedì prossimo, 25 maggio, i parcheggi blu del capoluogo non saranno più gratuiti. Si tornerà dunque regolarmente a pagare per poter lasciare l'auto sugli stalli blu di tutta la città.

E una seconda importante novità in vista della settimana prossima è la proroga dell'ordinanza che estende, fino a domenica 31 maggio, le finestre di accesso alla Zona a traffico limitato (Ztl) del centro storico veronese. In aggiunta alle fasce orarie normalmente vigenti, si potrà transitare all'interno della Ztl, ogni giorno della settimana, anche dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 16 alle 22, per raggiungere gli esercizi che vendono cibo da asporto. «Abbiamo prorogato la possibilità di accesso straordinario alla Ztl - ha detto l’assessore Zanotto - per favorire quei locali che fanno servizio di cibo da asporto. Siccome non tutti gli esercizi hanno riaperto subito o hanno già allestito il plateatico, il take away continua ad essere per loro una parte importante dell'attività. Proprio perché questa era un'agevolazione pensata per accompagnare bar e ristoranti in questa fase di passaggio, rendendo più facile il ritorno alla normalità, abbiamo deciso di mantenere per un'altra settimana gli orari di apertura straordinaria della Ztl».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi blu tornano a pagamento a Verona. Ztl ancora a orario allargato

VeronaSera è in caricamento