Taglio alberi all'Ex Manifattura Tabacchi, uno cade su viale della Fiera

Segnalazione del consigliere comunale Michele Bertucco e dell'urbanista Giuseppe Campagnari: «Fortunatamente in quel momento non passava nessuno e l'albero ha soltanto ammaccato un gruppo di cassonetti»

Albero caduto all'Ex Tabacchi

Questa mattina uno degli alberi dell'ex Manifattura Tabacchi sottoposti ad eliminazione è volato fuori dalla recinzione a seguito delle operazioni di taglio ed è precipitato su viale della Fiera, invadendo una intera corsia stradale. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno e l'albero ha soltanto ammaccato un gruppo di cassonetti.

È questa la segnalazione fatta oggi, 15 luglio, dal consigliere comunale di Verona Michele Bertucco e dall'urbanista Giuseppe Campagnari alla polizia locale e al settore Edilizia Privata del Comune di Verona. «Abbiamo sottolineato che in piena estate, dunque in periodo di nidificazione, è in corso una campagna di taglio e potature estesa a tutto il territorio comunale - scrivono Bertucco e Campagnari - E che tutto ciò avviene evidentemente con scarso rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Risulta, infatti, mancante anche il cartello dei lavori».

Una segnalazione, quella di Bertucco e Campagnari, che in questi giorni non può che essere anche politica, viste le polemiche per il taglio degli alberi di via Frà Giocondo, nel punto dove dovrebbe sorgere un capolinea del filobus. «I tagli all’ex Manifattura Tabacchi sono particolarmente inopportuni - concludono l'urbanista e il consigliere comunale - Lo sterminio di alberi non era necessario, bastava una pulizia nel rispetto delle piante ad alto fusto cresciute durante i lunghi decenni di abbandono. Del loro destino si sarebbe potuto ragionare in un secondo momento con più calma».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il maltempo in Veneto, pioggia e neve: "Stato di attenzione" della protezione civile

  • Operaio morto sul lavoro a Legnago, assolto rappresentante dell'azienda

  • Persona investita da un'auto, trasportata d'urgenza in ospedale: è grave

  • Omicidio a Verona: ammazza una 51enne e confessa due giorni dopo

  • Braccato dai carabinieri per il tentato omicidio della fidanzata, si dà fuoco

  • Ladri acrobati si arrampicano fino al quinto piano e svaligiano l'appartamento

Torna su
VeronaSera è in caricamento