rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Bardolino / Lungolago Francesco Lenotti

Sub si danno appuntamento a Bardolino per ripulire il fondale del lago

Domenica 23 giugno sul lungolago Lenotti decine di sommozzatori si immergeranno nelle acque del Garda per recuperare tutto quello che può nuocere all'ecosistema

I sub si immergono nelle acque del Lago di Garda a Bardolino ripulire il suo fondale. Domenica 23 giugno, a partire dalle 10, lungolago Lenotti ospiterà decine di sommozzatori dell’Up And Down Diving School, i quali, in collaborazione con l’associazione Sea Shepherd e Moto club Bardolino, si immergeranno nelle acque antistanti per recuperare tutto quello che non ha a che fare con l’ambiente naturale: «Nel fondale del Lago di Garda ci siamo spesso imbattuti nelle nostre immersioni in svariati tipi di rifiuti, anche i più strani, come tavoli o sedie. Ora non ci limiteremo ad osservare, ma vogliamo fare qualcosa in più e ci mettiamo in prima linea per riportare a galla tutto quello che può nuocere all’ecosistema», ha spiegato il presidente dell’associazione diving, Mirko Ferrarese.
Una volta individuati gli eventuali rifiuti e riportati a terra, un’altra squadra si occuperà di differenziarli negli appositi cassonetti messi a disposizione dal Comune di Bardolino: «Il Lago di Garda è la nostra perla, un territorio che offre opportunità a tutti quelli che lo frequentano, sia per gli operatori economici, che per i turisti – ha proseguito Ferrarese – il nostro obiettivo non è solo quello di ripulirlo, ma anche di sensibilizzare le persone ad avere un occhio più attento sui propri comportamenti. Non nuoce solo chi scarica il tavolo in acqua, ma anche e allo stesso modo chi lancia il mozzicone di sigaretta». L’appuntamento, quindi, è per domenica 23 giugno a Bardolino per una giornata tutta dedicata all’ecologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sub si danno appuntamento a Bardolino per ripulire il fondale del lago

VeronaSera è in caricamento