rotate-mobile
Attualità Negrar / Via Villa Rizzardi

Negrar, Premio Salgari di Letteratura Avventurosa. Vince Matteo Strukul

Lo scrittore veneto si è aggiudicato l'edizione 2018 del premio con il libro «Giacomo Casanova. La ballata dei cuori infranti»

Ieri, 27 ottobre, nei giardini Pojega di Villa Rizzardi a Negrar, Matteo Strukul ha vinto la settima edizione del Premio dei Lettori – Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa, per il romanzo «Giacomo Casanova. La ballata dei cuori infranti».

Il premio è nato con l'intento di valorizzare la letteratura contemporanea d'avventura e far riscoprire la Valpolicella e Verona, terre dove Emilio Salgari trascorse gli anni dell'adolescenza e della gioventù dalle quali trasse ispirazione. Una giuria di esperti aveva selezionato per la fase finale, oltre al romanzo di Matteo Strukul, anche «Nella perfida Terra di Dio» di Omar Di Monopoli e «Splendore a Shangai» di Gianfranco Manfredi.

Nel corso della cerimonia, coordinata da Luca Crovi e Alberto Grezzani, le tre opere finaliste hanno ricevuto il Premio Selezione Giuria – Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa, una piccola miniatura riproducente la statua di Emilio Salgari posta all’entrata della Biblioteca Civica di Verona a opera dello scultore Sergio Pasetto e una bottiglia di Amarone. Un premio speciale è stato assegnato ancora a Matteo Strukul dalla giuria dei lettori della Casa Circondariale di Verona.

ll Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa è organizzato dall'Associazione Culturale Ilcorsaronero, promotrice e titolare del premio, dall'APS Books & Games e dalla Libreria Terradimezzo, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Negrar e del suo assessorato alla cultura e con la collaborazione dell'Università del Tempo Libero di Negrar, Yap edizioni, Onice Design, il patrocinio della Provincia di Verona ed il sostegno di Villa Gesi relais, Trattoria Caprini, Cpia Verona, Associazione MicroCosmo onlus, dei lettori di biblioteche e di numerosi gruppi di lettura italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negrar, Premio Salgari di Letteratura Avventurosa. Vince Matteo Strukul

VeronaSera è in caricamento