rotate-mobile
Attualità Borgo Nuovo / Via Selinunte

Angelo Dall'Oca Bianca affonda ancora il pennello nel suo villaggio

Inaugurata nel parco di Via Selinunte la scultura in bronzo dedicata al pittore veronese, opera donata alla città dal maestro Alberto Zucchetta

È stata posizionata ieri, 24 febbraio, nel giardino pubblico di Via Selinunte intitolato ai fratelli Massimiliano e Davide Turazza, la scultura in bronzo dedicata al pittore veronese Angelo Dall'Oca Bianca. L'immagine del pittore è ad altezza naturale (175 centimetri), ricopre una superficie di circa 140 centrimetri di diametro e resterà nella piazza centrale del giardino per commemorare l'artista nel quartiere a lui intitolato.

L'opera scultorea ha come titolo "Angelo Dall’Oca Bianca - affondo di pennello", è stata donata alla città dal maestro Alberto Zucchetta e si ispira alla figura del pittore nell’atto di dipingere, una posizione caratteristica che rende l'opera dinamica e originale.

statua Dall'Oca Bianca

All'inaugurazione della scultura hanno partecipato tanti abitanti del quartiere, oltra all'assessore Federico Benini e al presidente della terza circoscrizione Riccardo Olivieri.

«Dobbiamo entrare nell’ottica di una città policentrica dove le persone si spostano per scoprire i quartieri della nostra città e non solo del centro storico - ha detto l'assessore Benini - Per farlo occorre realizzare luoghi di interesse. E la statua del maestro Zucchetta ne è l’emblema».

«Questa inaugurazione rientra tra le tante iniziative ed eventi che cerchiamo di promuovere nei quartieri per la valorizzazione della loro storia - ha affermato Olivieri - Un modo per far riscoprire ai veronesi le proprie radici e ricordare la memoria delle grandi personalità che hanno costruito la cultura, la storia e anche i luoghi della nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelo Dall'Oca Bianca affonda ancora il pennello nel suo villaggio

VeronaSera è in caricamento