rotate-mobile
Attualità Legnago / Via Garbo

Legnago. "Ha strattonato e preso per il collo l'arbitro", 16 mesi di squalifica

l'attaccante veronese del club calcistico Legnago Salus Niccolò Zanetti è stato squalificato dal giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti, per un fatto avvenuto al termine di una gara amichevole nel bresciano

Per avere, al termine della gara, nell'area antistante gli spogliatoi, strattonato per la maglia, afferrato per il collo e sbattuto contro un muro il direttore di gara.

Questa la motivazione per cui l'attaccante veronese del club calcistico Legnago Salus Niccolò Zanetti è stato squalificato dal giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti. Una squalifica molto pesante perché Zanetti dovrà stare lontano dai campi da gioco fino alla fine del 2019. La decisione è stata presa martedì 11 settembre, e quindi i mesi di squalifica per Niccolò Zanetti sono in sostanza 16.

L'episodo riportato nella motivazione della sentenza era avvenuto lo scorso 7 luglio, al termine della partita amichevole giocata tra la PM Metalli e le Officine Bergomi, nel bresciano.

È una tegola che aspettavamo, ma non in questi termini - ha commentato il direttore generale del Legnago Salus Mario Pretto - Non ci aspettavamo una sentenza così pesante e siamo dispiaciuti per lui. Ed è un qualcosa che non sarebbe mai dovuto accadere, visto che ogni tesserato ha ricevuto, in vista dell'inizio della preparazione, un programma stilato dal preparatore atletico, e a quello si sarebbe dovuto attenere, non partecipare (non autorizzato) a un torneo estivo o a qualsiasi altra attività calcistica a 13 giorni dal raduno. La cosa grave è che si trattava di un torneo gestito da arbitri federali, e le conseguenze di eventuali provvedimenti disciplinari hanno ripercussioni anche sulla società di appartenenza, come in questo caso. A suo dire, il calciatore non ha commesso il fatto, ma la giustizia sportiva tiene in considerazione quasi esclusivamente il referto arbitrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnago. "Ha strattonato e preso per il collo l'arbitro", 16 mesi di squalifica

VeronaSera è in caricamento