L'annuncio di Vittorio Sgarbi: «Estendere il Mart di Rovereto a Verona»

Il presidente del museo trentino di arte moderna e contemporanea ha anticipato qualche dettaglio del Marv, uno spazio espositivo che potrebbe nascere nel 2021 all'interno della cupola della ghiacciaia degli ex Magazzini Generali

La cupola dove potrebbe sorgere il Marv

La cupola della ghiacciaia degli ex Magazzini Generali di Verona potrebbe contenere una sede distaccata del Mart, il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Lo spazio si dovrebbe chiamare Marv e sarebbe posizionato negli spazi superiori a quelli che verrebbero occupati da Eataly, la catena di negozi dedicata al cibo e alla cultura enogastronimica italiana fondata da Oscar Farinetti. Il Marv potrebbe aprire nel 2021, l'anno successivo alla fine dei lavori di riqualificazione della cupola. 

A dare l'annuncio e a fornire i primi dettagli è stato il presidente del Mart, il critico d'arte Vittorio Sgarbi, come riportato da Ilaria Noro su L'Arena. La settimana scorsa, Sgarbi ha fatto un sopralluogo nella ex ghiacciaia, insieme al sindaco di Verona Federico Sboarina e all'architetto del Mart Mario Bolla. L'ipotesi è quella di creare un'estensione del Mart di Rovereto anche a Verona. Sgarbi ha citato come esempio alcune opere di collezionisti veronesi conservate a Rovereto le quali potrebbero essere esposte nel Marv.
Ovviamente, entusiasta per l'idea il sindaco Sboarina, che vede in questo progetto la possibilità di arricchire ulteriormente l'offerta culturale del capoluogo scaligero.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tocca il cordolo in moto, cade e muore: la stanchezza la possibile causa

  • L'auto finisce contro un muro: muore padre di due bambine nell'incidente a Ca' di David

  • Incidente a Sant'Ambrogio di Valpolicella: muore motociclista dopo la caduta

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 20 al 22 settembre 2019

  • Sfonda la recinzione stradale con un camion e vola per 7 metri dal ponte di viale delle Nazioni

  • Parcheggia l'auto e va in fiera a gustarsi un risotto. Al ritorno non trova più due portiere

Torna su
VeronaSera è in caricamento