rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Anci. Sboarina a Mattarella: «Verona sia riconosciuta città metropolitana»

«Non possiamo essere considerati una città di provincia», ha detto il primo cittadino scaligero nel corso dell'assemblea nazionale in corso a Rimini, che premierà anche le buone pratiche dei Comuni

Questa tre giorni di Anci a Rimini, in cui sono presenti molti sindaci e il presidente della Repubblica Mattarella, rappresenta un importante momento di confronto su strategie, strumenti, atti per tutelare e far crescere le nostre comunità.

Sono le parole del sindaco di Verona Federico Sboarina, pronunciate martedì durate la sua partecipazione all’assemblea nazionale di Anci in corso a Rimini

Per quel che riguarda Verona sarà l’occasione per ribadire che, visto il numero di presenze turistiche e di imprese, il valore delle attività economiche e il peso della grande area urbana, non possiamo essere considerati una città di provincia, ma abbiamo i numeri per essere riconosciuti città metropolitana. In termini di pianificazione strategica questa opzione permetterebbe di contare su maggiori risorse per lo sviluppo del territorio, per la gestione della sicurezza, per attrarre investimenti e faciliterebbe anche il percorso per diventare sede di Corte d’Appello.
A Rimini, noi portiamo l’esperienza di Verona, l’impegno costante per la sicurezza, ad esempio con il progetto Scuole sicure contro chi vende droga a giovani e studenti, che è partito nella nostra città dopo l’inserimento nel programma ministeriale, ma anche i grandi progetti di recupero urbano dell’Arsenale, dell’ex manifattura Tabacchi e dell’area Tiberghien.

Le buone pratiche dei Comuni saranno premiate nei prossimi giorni. Giovedì, Verona riceverà il “Premio Anci Sicurezza Urbana 2018” per aver realizzato Giano 2, il progetto della Polizia municipale per la Gestione informatica degli accertamenti che permette di interrogare i database, di incrociarne i dati in tempo reale e di scoprire tutti i tipi di illeciti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anci. Sboarina a Mattarella: «Verona sia riconosciuta città metropolitana»

VeronaSera è in caricamento