rotate-mobile
Attualità Santa Lucia e Golosine / Via Valeggio

A Santa Lucia e Golosine ultimo appuntamento con le domeniche sostenibili: i tanti eventi in programma e i provvedimenti viabilistici

«Rispetto ai feedback di residenti e commercianti, possiamo certamente dire che il format proposto per le domeniche ecologiche ha riscosso un notevole successo», ha detto l’assessore all’ambiente e alla mobilità Tommaso Ferrari

L’ultima domenica dedicata alla sostenibilità arriva in  quarta circoscrizione con un pacchetto di proposte sempre più ampio e organizzato. Lo annuncia oggi, mercoledì 19 aprile, il Comune di Verona attraverso una nota nella quale viene poi specificato: «I quartieri diventeranno una sorta di percorsi tematici, con le attività culturali concentrate in un rione e quelle sportive o didattiche in altri. Il vantaggio - evidenzia la nota di Palazzo Barbieri - di essere l’ultima circoscrizione ad ospitare la sperimentazione avviata dal’amministrazione per rivedere in chiave sostenibile le domeniche ecologiche previste nel Piano di azione del Bacino Padano per abbattere i valori delle Pm10, è proprio il tempo a disposizione per realizzare un format originale e coinvolgere più associazioni possibili».

Domenica 23 aprile sostenibile - Programma eventi

L’appuntamento è quindi per domenica 23 aprile nei quartieri di Santa Lucia e Golosine, dove le strade e le piazze chiuse al traffico diventeranno «spazio da vivere per residenti e cittadini ma anche luogo per promuovere l’attività delle associazioni del territorio e l’economia di vicinato». Come già anticipato dal Comune di Verona nelle scorse settimane, in futuro «non saranno più domeniche di sperimentazione, bensì appuntamenti strutturati secondo un calendario fisso, da ripetersi periodicamente nelle diverse circoscrizioni, alle quali competerà l’organizzazione diretta». Tutto ciò in linea con la scelta dell’amministrazione di «coinvolgere il territorio dalla sua base, ovvero le circoscrizioni, che sono più vicine ai cittadini e alle caratteristiche dei diversi quartieri».

Domenica 23 aprile sostenibile - Programma eventi 1

In base a quanto si apprende, saranno più di 50 le associazioni presenti domenica, tra queste anche Amia, che sarà presente con uno stand informativo per dare informazioni sui servizi erogati dall’azienda. Per incentivare la mobilità sostenibile, nella giornata del 23 aprile 2023, è possibile acquistare l'abbonamento annuale al servizio di bike sharing comunale Verona Bike, gestito da Clear Channel, ad un prezzo scontato del 30%. Basta inserire il codice di attivazione DE2023 nel momento dell'iscrizione tramite l'App a Verona Bike.

Domenica 23 aprile sostenibile - Provvedimenti viabilistici

«Rispetto ai feedback di residenti e commercianti, possiamo certamente dire che il format proposto per le domeniche ecologiche ha riscosso un notevole successo – ha detto l’assessore all’ambiente e alla mobilità Tommaso Ferrari -. La volontà è quella di riproporlo e amplificarlo per il futuro, coinvolgendo in modo diretto le Circoscrizioni, che sono più vicine ai cittadini e alle caratteristiche dei diversi quartieri». Il presidente della quarta circoscrizione Alberto Padovani ha quindi aggiunto: «Essere gli ultimi in calendario ci ha permesso di organizzare al meglio la giornata, più di 50 le associazioni che proporranno attività in forma volontaria. È stato organizzato un mercato e percorsi tematici, l’obiettivo è veicolare il messaggio ambientale facendo vivere in modo diverso i quartieri».

Il presidente di Amia Bruno Tacchella ha infine ribadito: «Quello delle Domeniche ecologiche rappresenta per Amia un appuntamento fisso, all’insegna della sensibilizzazione e dell’informazione sull’ambiente e sulle best practices in tema di raccolta differenziata. Nelle scorse settimane sono inoltre partite, in coordinamento con l’amministrazione e le Circoscrizioni, le operazioni di sfalcio dell’erba in tutta la città. Attività che riguarderanno anche la quarta circoscrizione, dove tra le varie zone, sarà predisposto lo sfalcio e la pulizia della pista ciclopedonale lungo la vecchia ferrovia». Il ricco programma di iniziative è consultabile sul sito del Comune, insieme ai provvedimenti viabilistici di chiusura e divieto di sosta.

Domenica 23 aprile sostenibile - Provvedimenti viabilistici 1

I provvedimenti viabilistici

Di seguito riportiamo le modifiche alla viabilità annunciate dal Comune di Verona per domenica 23 aprile 2023:

  • Divieto di sosta da mezzanotte alle 19, su ambo i lati della carreggiata, con facoltà di rimozione, e divieto di transito dalle 9 alle 19 nei seguenti tratti di strada: via Valeggio, nell’area antistante il civico n. 39 (distretto Ulss), via Monzambano, nel tratto afferente ai civici n.ri 11 e 11/A, via Novara, tra via Del Quadrato e via D. Mercante, via Dora Baltea, tra via Ghetto e via Rienza, via Rienza, tra via Dora Baltea e via Reno, via Dora Baltea, nello slargo antistante i civici n.ri 88, 90, 92 e 94, via L. Prina, nell’area destinata a parcheggio antistante il civico n. 10.
  • Possono circolare esclusivamente: velocipedi, veicoli di soggetti proprietari e/o titolari di garage o posto auto all’interno di area privata, veicoli delle Forze dell’Ordine, di pronto intervento e soccorso.
  • Divieto di transito, dalle 9 alle 19 nei seguenti tratti di strada: via Valeggio, tra il civico n. 37 circa ed il civico n. 44 circa, via Monzambano, nel tratto interessato dai civici n.ri 1, 2, 3, 5, 7 e 9, via Del Quadrato, nell’area antistante la chiesa parrocchiale, compresa tra via Novara, via Monzambano ed il tratto dell’omonima interessato dai civici n.ri 2 e 4, via Ghetto, tra via Novara e via Dora Baltea, ad eccezione dei veicoli provenienti da via Serchio, ai quali viene istituito l’obbligo di svoltare a destra in corrispondenza dell’intersezione di quest’ultima con via Ghetto, in direzione via Novara – via Isarco, via Caccia, tra via Golosine e via Bassa, via Bassa, nel tratto interessato dai civici dal n. 96 al n. 106, (*) via Del Quadrato, nel tratto interessato dai civici dal n. 1 al n. 6; (*) via Lazise, tra via Caccia e la parte di via Golosine interessata dai civici dal n. 37 al n. 45, (*) via Villafranca, tra via Cormons e la parte dell’omonima interessata dai civici dal n. 59 al n. 63/C, (*) via Villafranca, nel tratto interessato dai civici dal n. 59 al n. 63/C.
  • Possono circolare esclusivamente, velocipedi, veicoli di soggetti proprietari e/o titolari di garage o posto auto all’interno di area privata, veicoli delle Forze dell’Ordine, di pronto intervento e soccorso, nelle strade a senso unico contrassegnate dal simbolo (*) la circolazione è concessa in entrambi i sensi di marcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santa Lucia e Golosine ultimo appuntamento con le domeniche sostenibili: i tanti eventi in programma e i provvedimenti viabilistici

VeronaSera è in caricamento