rotate-mobile
Attualità

Attenzione ai prezzi e agli sconti online, iniziano i saldi anche a Verona

È sempre utile ripetere i consigli utili ai consumatori che non vogliono rimanere delusi dai propri acquisti. Consigli che Adiconsum Verona ha riassunto in sette punti

Iniziano oggi, 6 luglio, i saldi estivi a Verona. Ed è sempre utile ripetere i consigli utili ai consumatori che non vogliono rimanere delusi dai propri acquisti. Consigli che Adiconsum Verona ha riassunto in sette punti:

  • Verificare i prezzi prima dell'inizio ufficiale dei saldi.
  • Fare attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate.
  • Diffidare degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale.
  • Se il negoziante non permette di provare i capi, acquistare solo se si è sicuri della scelta. La possibilità di provare i capi, infatti, è a discrezione del commerciante.
  • Durante i saldi i negozianti devono accettare i pagamenti con bancomat o carte di credito a norma di legge. Non sono ammesse deroghe o commissioni.
  • In caso di acquisto per un regalo, prendere accordi col commerciante. Egli ha infatti l'obbligo di cambiare la merce solo nel caso sia difettosa. Il cambio per altri motivi è a sua discrezione.
  • È bene conservare sempre lo scontrino per poter eventualmente cambiare merce difettosa o contestare l'acquisto.

Adiconsum Verona consiglia, inoltre, di prestare attenzione ai saldi online, che spesso attirano con prezzi accattivanti. Una buona soluzione è quella di eseguire una ricognizione nei principali siti per scegliere gli articoli più interessanti e annotarne il prezzo. Attenzione, inoltre, alla referenza del venditore online. Prima di acquistare via internet è consigliabile verificare se altri consumatori hanno lamentato difficoltà.
«In questi giorni abbiamo ricevuto segnalazioni di consumatori che non hanno ricevuto la merce ordinata via internet - fanno sapere da Adiconsum Verona - Le eventuali controversie possono essere risolte attraverso la piattaforma Odr. E se il venditore si trova in un altro paese Ue è possibile contattare il Centro Europeo Consumatori Italia per assistenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione ai prezzi e agli sconti online, iniziano i saldi anche a Verona

VeronaSera è in caricamento